martedì 3 settembre 2019

La pressione massima alta è pericolosa

Conta di più la massima o la minima? Un controllo costante dei valori è la migliore arma per fare prevenzione. Quale pressione è più pericolosa ? L’ampia letteratura scientifica disponibile permette di affermare con sicurezza che generalmente una sistolica ( massima ) alta è più pericolosa di una diastolica (minima) alta , in quanto maggiormente correlata al rischio di sviluppo di eventi cardiovascolari.


Sintomi di pressione alta. I sintomi della pressione alta sono, purtroppo, una vera rarità. Quando si misura la pressione , i valori di riferimento sono sempre due: si parla di pressione minima intendendo quella diastolica mentre si parla di pressione massima in riferimento alla pressione sistolica.


Soffri di ipertensione arteriosa? Pressione minima alta e pressione massima. Durante una crisi ipertensiva (un picco di pressione alta ), la pressione esercitata dal sangue, unita ad un flusso alterato, può inoltre determinare la rottura di una placca aterosclerotica con conseguente embolo e trombosi, capaci di determinare patologie gravi come ad esempio l’infarto del miocardio. Combattere l’ipertensione e praticare uno stile di vita sano e corretto è alla base di tutte le misure preventive delle malattie più gravi.


Tenere sotto controllo la minima e la massima aiuta spesso a ridurre a zero il rischio di compromissione della stabilità vitale. Quali sono i sintomi di una pressione minima alta ? Spesso, i sintomi di una pressione minima alta sono assenti oppure facilmente confondibili con situazioni del tutto fisiologiche come astenia, affaticamento, mal di testa pulsante, capogiri, acufeni, apnee e fame d’aria. Comunemente conosciuta come pressione alta , l’ipertensione è una condizione che si verifica di solito con l’avanzare dell’età, ed è caratterizzata da una maggiore forza del sangue che colpisce le pareti delle arterie, causando loro gravi danni. Per pressione sanguigna s’intende la forza con cui il cuore pompa il sangue nelle arterie. La differenza tra valori minimi e massimi è fondamentale per definire se la pressione arteriosa si trovi in un range di normalità o se si possa, invece, definire bassa oppure alta (ipertensione).


Al di sopra di questo limite, la pressione diventa alta e si parla di ipertensione. Una pressione troppo alta sottopone i vasi sanguigni a uno stress eccessivo. Infatti, ogni volta che batte, il cuore pompa nelle arterie sangue che preme contro la loro parete e, tanto più la pressione è elevata, tanto maggiore è la forza esercitata su di essa 1. La massima è sicuramente un po’ oltre i livelli ottimali, ma si valuterà con il medico se trattarla farmacologicamente o meno in base a numerosi altri fattori. Ho misurato la pressione risultato 2la massima la minima è troppo alta ? Che fare quando la pressione cardiaca è alta ? Con il passare dell’età la pressione può aumentare. Qui di seguito ecco una classificazione dei valori di pressione arteriosa e della loro portata di rischio.


Che significato ha una pressione minima eccessivamente bassa? Chi soffre di ipotensione corre dei rischi? Facciamo un po’ di chiarezza su un disturbo comune e vediamo come si manifesta, quali conseguenze comporta e soprattutto cosa possiamo fare per far salire una pressione troppo bassa e sentirci subito meglio. Vediamo quando la pressione minima è bassa e la massima è alta , quali sono i valori normali e perché si alterano, quali sono i sintomi, le cause e le cure. In generale è più alta nelle persone corpulente, più bassa in quelle snelle.


In caso di sovrappeso tende a salire. I valori minimi per la pressione sono più di 1e non meno di 90. Per chi soffre di pressione alta ,. Quando si misura la pressione si ottengono due numeri chiamati volgarmente pressione massima e minima. In Italia circa milioni di persone sono affette da ipertensione arteriosa, ma solo la metà ne è consapevole. La pressione risulta più alta stando coricati, più bassa invece quando si è in piedi.


Scopri quali sono i sintomi della pressione minima alta le cause e le cure più efficaci per far tornare la pressione sanguigna nei valori normali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari