PIаn vаn zаkеnmаn hееft еnоrmе imрасt ор jоuw inkоmstеn! Probeer het vandaag nog! Prevenzione della pressione alta.
Quando questi sbalzi sono eccessivi al mattino si parla di ipertensione mattutina. Misurazione della pressione arteriosa. La pressione aumenta con l’età, principalmente per la maggiore rigidità dei vasi arteriosi. La pressione bassa, o ipotensione, è una condizione non grave che spesso affligge le donne. Vediamo quali sono le cause e come si può trattare.
E’ frequente che alcune persone, soprattutto donne, soffrano di pressione bassa al mattino , cosa fare e come cercare quindi di porre rimedio il problema ? Importante è sapere che non si tratta di una condizione che possa danneggiare il cuore o le. Proprio per quanto abbiamo riferito precedentemente, sulla possibilità che al risveglio la pressione arteriosa può risultare più alta, questa andrebbe controllata al mattino , a digiuno, prima del caffè, della colazione e della abituale sigaretta per i fumatori. Da un anno monitoro quotidianamente la pressione , perché ereditariamente, in famiglia tutti avevano la pressione alta dopo i anni. Alcune persone si misurano la pressione in un momento qualsiasi della giornata, magari solo quando si sentono stanchi o hanno mal di testa.
La pressione è massima quando il cuore si contrae (sistole), per spingere il sangue in circolo, e minima quando il cuore si rilascia (diastole), per riempirsi di sangue. Si parla di ipertensione arteriosa quando i valori abituali sono uguali o superano rispettivamente i 1mmHg (mm di mercurio) e i mmHg (massima e minima). Capita che mi sveglio intorno alle del mattino con la sensazione di avere la pressione alta. In effetti, se la misuro al mattino appena sveglio può arrivare a 1(max) con al minima normale.
Soffri di pressione bassa di mattina e vuoi conoscere i rimedi naturali per prevenire e curare questo disturbo fastidioso e debilitante? L’ipotensione o pressione bassa, è da considerarsi un disturbo e non una patologia, che genera capogiri, senso di vertigini, sensazione di avere la “testa pesante” e pallore. Entro certi limiti, più bassi sono i valori e meglio è. Non esistono limiti specifici a cui attenersi per definire la pressione arteriosa troppo bassa, a meno che non ci siano sintomi o disturbi. Ovviamente le misurazioni della pressione arteriosa , a meno a che non ci siano eventuali patologie o situazioni cliniche (ad esempio la gravidanza), devono avvenire al bisogno, altrimenti la misurazione della pressione arteriosa deve avvenire in maniera costante e sistematica. Intanto vediamo cos’è la Pressione arteriosa.
Prima di parlare della pressione minima alta dobbiamo innanzitutto chiarire cosa intendiamo quando parliamo di pressione arteriosa. Quando si parla di pressione arteriosa si fa riferimento al sangue pompato dal cuore sui vasi, ed in particolare indica la forza con cui il sangue preme contro le pareti dei grossi vasi, le arterie. Per effettuare una buona misurazione dovete tenere conto che in genere la pressione arteriosa è più elevata al mattino appena svegli e alla sera, mentre si riduce durante le ore della giornata. Qualunque metodo di misurazione è utile, purché effettuato con rigore e senza apprensione o eccessiva compulsività.
Abbiamo chiesto qualche consiglio pratico al dr. Consulti su ipertensione arteriosa. In genere la pressione arteriosa è più alta al mattino , tende a diminuire nell’arco della giornata e si riduce ulteriormente durante la notte. Per ciò che riguarda il suo caso è necessario conoscere i valori pressori e l’attività svolta durante le rilevazioni. Abbassare la pressione arteriosa alta dopo il sonno può verificarsi in persone che abusano di alcol, sigarette e altre dipendenze.
Il dottor Piero Mozzi nel corso della trasmissione spiega che è molto importante che la mattina la pressione non sia troppo alta e rimanga sotto questo range di valori. Per questo - commenta il cardiologo milanese Carlo Schweiger - è ragionevole pensare che la pastiglia presa con la prima colazione cominci a perdere effetto proprio nelle prime ore del mattino seguente, quando la pressione è fisiologicamente più alta e maggiore è infatti anche il rischio di infarti. Per abbassare la pressione arteriosa non occorre aumentare la dose o il numero di medicine da prendere: in molti casi è sufficiente assumerle al momento giusto, cioè la sera prima di andare a. Il motivo è da ricercarsi nel picco della secrezione di Cortisolo (un ormone prodotto dal Surrene) che si verifica proprio nelle prime ore del mattino.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.