lunedì 8 luglio 2019

Ipertensione e menopausa

PIаn vаn zаkеnmаn hееft еnоrmе imрасt ор jоuw inkоmstеn! Probeer het vandaag nog! Infatti, durante il periodo della fertilità, ogni donna risulta essere protetta dall’ ipertensione , ma con le complesse modifiche dell’equilibrio ormonale, legate all’ingresso in menopausa , gli estrogeni nel corpo diminuiscono e tu risulti più esposta ai rischi della pressione alta: che risulta il principale fattore di rischio a molte. L’ ipertensione arteriosa rappresenta una di quelle patologie correlate all’aumento dell’età e al processo fisiologico di invecchiamento delle arterie, perché questi vasi diventano sempre più rigidi e meno adatti ad accogliere alti volumi di sangue. Ipertensione e menopausa.


E’ un falso mito e, oggi, la metà degli ipertesi è di sesso femminile. Gli uomini sono più ipertesi delle donne? Menopausa e pressione : cosa succede?


Del resto, però, interviene in una fascia di età dove il rischio di valori pressori oltre la norma è maggiore. I problemi legati alla pressione sanguigna aumentano durante la menopausa e rientrano fra le principali cause che favoriscono le malattie cardiovascolari. L’avvicinarsi alla menopausa non dev’essere visto come una condanna. Molte donne sono quasi rassegnate all’idea di dover vedere aumentare il proprio peso e al tempo stesso. La caduta dei livelli di estrogeni tipica della menopausa può provocare vampate, tachicardie notturne, ipertensione , insonnia, dolori articolari e depressione.


Ipertensione e menopausa

Per stare meglio occorrono stili di vita corretti e una terapia ormonale sostitutiva su misura. Mi sto avvicinando alla menopausa e anche se fino a ora ho avuto valori pressori assolutamente nella norma, temo che, come mia madre a suo tempo, e come molte amiche già in menopausa , andrò. Da una settimana ho cominciato ad avere problemi di pressione alta, sia minima che massima. Ho dei forti dolori ad un lato del viso e dei contemporanei appannamenti alla vista. L’ ipertensione le sarebbe venuta comunque: non è colpa della TOS, anzi, magari sarebbe venuta anche prima senza TOS!


Dunque, se ora la pressione è ben controllata e non ci sono problemi, continui pure la sua terapia della menopausa , se ne sente la necessità, con la supervisione annuale del suo Ginecologo. Perché le donne in età fertile hanno la pressione arteriosa più bassa degli uomini di pari età? Perché dopo la menopausa i loro valori pressori uguagliano e addirittura superano quelli degli uomini?


Ipertensione e menopausa

Sono domande che hanno assillato Cardiologi e Ricercatori per decenni. In altre parole le “vampate” non sono sinonimo di ipertensione arteriosa. Buonasera ho anni, da poco in menopausa ho smesso praticamente di fumare anni fa, anche se uso sigaretta. Pre e menopausa e pressione alta strano che la pressione ti sia alzata solo ora perchè la pillola stessa fa alzare la pressione.


IPERTENSIONE e MENOPAUSA. Attribuiscono tutto il cambiamento alla menopausa da quando poi è stata riscontrata ipertensione arteriosa. Per questo motivo, sono a maggior rischio di malattie cardiovascolari.


Ma nonostante ciò l’ ipertensione è corresponsabile di patologie anche molto gravi, come l’angina pectoris, aneurismi, retinopatia, l’infarto e l’ictus. Circa il della popolazione adulta soffre – non sempre in maniera grave – di ipertensione arteriosa. Nelle donne tende ad essere più frequente in particolare dopo la menopausa. La menopausa è una condizione molto delicata, legata alla cessazione dell’età fertile nella donna, che fa la sua fisiologica comparsa intorno ai anni. Cessando le mestruazioni, cambiano i livelli di ormoni nel sangue e questo porta con sé una serie di cambiamenti non solo dal punto di vista fisico, ma spesso anche psichico, con alterazioni dell’umore, tristezza e irritabilità.


Durante la menopausa , e negli anni immediatamente precedenti, può scatenarsi nella donna un vero e proprio “effetto domino”. Le sudorazioni notturne, che sono il sintomo più frequente in menopausa , possono disturbare il sonno o addirittura rendere difficile l’addormentamento. Colesterolo e ipertensione in menopausa Livelli di colesterolo alti possono essere la causa scatenante di patologie importanti nella donna in menopausa.


Ipertensione e menopausa

Una situazione con forte variabilità di tipologia, durata, intensità di sintomi come la menopausa è terreno privilegiato per proporre, richiedere, usare rimedi che coinvolgano soggettivamente e di cui è praticamente certo un effetto placebo, specificamente sul breve termine. L' ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall'elevata pressione del sangue nelle arterie, che è determinata dalla quantità di sangue che viene pompata dal cuore e dalla resistenza delle arterie al flusso del sangue. Pressione alta: i valori ragionevoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari