lunedì 15 luglio 2019

Ipertensione arteriosa secondaria

Ipertensione arteriosa secondaria

La diagnosi di ipertensione arteriosa secondaria porta con sé risvolti di notevolissima importanza pratica in quanto, la rimozione della causa sottostante, quando ciò sia possibile, si accompagna spesso alla normalizzazione dei valori della pressione arteriosa. Colpisce infatti circa il della popolazione adulta e rappresenta uno dei maggiori problemi clinici dei tempi moderni. In Italia più di milioni di persone soffrono di ipertensione e circa la metà di queste ignora di avere la pressione alta. Nel restante per cento dei casi l’ ipertensione è secondaria ad altre patologie.


In genere si tratta di insufficienza renale cronica, feocromocitoma o stenosi dell’arteria renale. Cerca tutte le parole nel dizionario della salute. Per questo motivo si parla di un insieme di fattori predisponenti, che nel loro insieme, favoriscono la comparsa della malattia. In quest’ultima categoria rientra anche l’ ipertensione arteriosa maligna, che però è anche rara, dato che riguarda l’ di coloro che soffrono di ipertensione. Ipertensione secondaria : Tutti gli altri casi di ipertensione sono causati da una patologia sottostante.


Questo tipo di pressione alta, detta ipertensione secondaria , tende a comparire all’improvviso e causa un incremento della pressione maggiore rispetto all’ ipertensione primaria. Sono stati segnalati casi familiari. Ipertensione arteriosa polmonare primitiva Rara forma di aumento della pressione arteriosa polmonare, a riposo e sotto sforzo, la cui causa non è nota.


IPERTENSIONE SECONDARIA. Si parla di ipertensione essenziale quando la causa dell’ ipertensione rimane sconosciuta. Le recenti linee guida considerano l’ ipertensione arteriosa essenziale non una patologia, ma un fattore di rischio aggiunto per l’insorgenza di altre malattie in particolare patologie cardiovascolari, cerebrovascolari e nefrovascolari.


In termini medici, l’ ipertensione si riferisce al riscontro di una pressione arteriosa elevata, indipendentemente dalla causa. Viceversa, se la pressione arteriosa diminuisce, i reni riducono l’escrezione di acqua e sodio, cosicché il volume circolante aumenta e la pressione torna ai valori normali. I reni possono provocare un aumento della pressione arteriosa mediante la secrezione dell’enzima renina, che, infine, porta alla produzione dell’ormone angiotensina II. L’ ipertensione arteriosa è uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare.


Esistono due forme di pressione alta: l’ ipertensione primaria o essenziale e l’ ipertensione secondaria. I fattori che determinano l’ ipertensione essenziale sono molteplici, mentre nell’ ipertensione secondaria la causa è. I pazienti che manifestano tale patologia hanno un’età inferiore ai anni o superiore ai 50. La pressione arteriosa è definita come la forza con cui il flusso sanguigno colpisce le pareti delle arterie. In genere si parla di ipertensione primaria nel dei casi, quando cioè non esiste una causa specifica a determinare questa alterazione pressoria.


Per il resto si parla di ipertensione secondaria. Analisi ed esami servono qui per scovare la causa che scatena la pressione alta. Leggi quali sono i valori giusti della pressione arteriosa. Col tempo, l’ ipertensione può scomparire? Si tratta di una patologia in costante crescita, diffusa soprattutto nei paesi industrializzati.


Per ipertensione arteriosa secondaria , si intende l’ ipertensione causata da patologie renali o endocrinologiche. Tra le cause endocrinologiche più frequenti abbiamo il feocromocitoma, l’iperaldosteronismo primario, la sindrome di Cushing e le sindromi adrenogenitali. La forma acuta deriva quasi sempre da embolia polmonare o da sindrome da distress respiratorio. Ipertensione da malattia embolica o trombotica cronica L’ Ipertensione Polmonare Idiopatica (o Primitiva) e Secondaria. Se una malattia preesistente (come la bronchite cronica, l’enfisema, la fibrosi interstiziale) ha scatenato la tua IP, i medici possono dire che tu hai un’ ipertensione polmonare secondaria , perché la tua IP è. L’OMS considera l’ ipertensione arteriosa (nota comunemente come pressione alta) uno dei principali problemi di salute pubblica (sono circa un miliardo i soggetti interessati) tant’è vero che causa circa milioni di vittime ogni anno.


Altre cause meno frequenti di ipertensione secondaria sono il feocromocitoma, un tumore surrenalico che produce in eccesso adrenalina e noradrenalina, o cause più rare di pressione alta che. Controlla lelenco completo delle possibili cause e condizioni ora! Parla con il nostro Chatbot per restringere la ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari