PRESSIONE MASSIMA E MINIMA. Quando si parla di pressione ci riferiamo comunemente a quella arteriosa. Questo valore è una misura diretta della pressione che viene esercitata dal sangue pompato dal cuore sui vasi sanguigni. Immaginiamo ad esempio un paziente che abbia una pressione massima di 2mmHg ed una minima di 1mmHg: la pressione differenziale sarà quindi mmHg, cioè un valore “ normale ”, tuttavia in questo caso la nostra attenzione deve focalizzarsi sui valori massimi e minimi, che sono decisamente troppo alti rispetto al normale.
Vediamo quando la pressione minima è bassa e la massima è alta , quali sono i valori normali e perché si alterano, quali sono i sintomi, le cause e le cure. I valori ancora normali della massima sono fino a 140. Se la pressione arteriosa è alta , e si mantiene tale per molto tempo, si parla di ipertensione arteriosa : una condizione che può provocare seri danni alle pareti dei vasi. Il cuore batte secondo intervalli precisi con un ritmo regolare nel tempo generando due tipi di pressione : quella sistolica detta pressione massima e la pressione diastolica detta pressione minima. Qui di seguito ecco una classificazione dei valori di pressione arteriosa e della loro portata di rischio.
Benino, forse la massima un po’ alta , ma nessuno meglio del suo medico può valutarla nell’ottica del suo caso specifico. Avere dei valori alti sia di massima che di minima , può indicare ipertensione arteriosa , una malattia subdola e mortale. Perché la pressione minima alta è pericolosa?
In generale è più alta nelle persone corpulente, più bassa in quelle snelle. In caso di sovrappeso tende a salire. Questi vasi di calibro maggiore, grazia alla presenza di tessuto elastico e muscolare, facilitano la progressione. La pressione risulta più alta stando coricati, più bassa invece quando si è in piedi.
Tuttavia, nel caso di alcune categorie a rischio come ad esempio nei soggetti con diabete mellito è raccomandabile mantenere dei valori di pressione arteriosa più bassi. I numeri parlano chiaro e sono allarmanti: in Italia più di un terzo degli uomini e delle donne ha la pressione minima diastolica alta. Sapere le ragioni della pressione arteriosa minima alta e quali sono i rischi a cui si può andare incontro, è il primo passo per prevenirla, e (ancor più) per prevenire i rischi che questa comporta. Caldo e senso di spossatezza. Che fare quando la pressione cardiaca è alta ? Con il passare dell’età la pressione può aumentare.
In linea generale, perché si considerino i valori della pressione alta è necessario che la massima superi i 1mmHG, e la minima i 1mmGH, ma già quando la minima supera la soglia dei 90. Quando c’è un’elevata pressione del sangue nelle arterie, dovuta alla quantità di sangue pompata dal cuore e dalla resistenza delle arterie (ad esempio perché queste ultime sono ostruite), si parla di pressione arteriosa alta. Il livello della pressione arteriosa è considerato troppo basso solo se causa la comparsa di disturbi. In parametri da prendere in considerazione, durante la. Di notte la pressione è più bassa del rispetto ai valori registrati durante il giorno.
Per questo si raccomanda di misurare la pressione al mattino e alla sera per almeno 3-giorni consecutivi per avere una stima più precisa. Lo stesso vale per il luogo in cui viene misurata la ‘ massima ’ e la ‘ minima ’. Com’è la pressione di una donna ipertesa e come invece dovrebbe essere in un soggetto non iperteso? Negli adulti che non soffrono di malattie croniche gravi, di età superiore a anni, i valori della pressione (in mmHg, o millimetri di mercurio) sono suddivisi in quattro gruppi.
Molto spesso la sintomatologia determinata dalla pressione arteriosa alta è assente. Nelle misurazioni di pressione avrete notato che ci sono due valori: questi due numeri sono i valori della pressione sistolica (detta anche massima ) e della pressione diastolica ( pressione minima ). Questi due valori sono espressi in millimetri di mercurio, mmHg. Per chi soffre di pressione alta ,. L’ipertensione è una condizione che deve essere trattata con farmaci specifici, che hanno appunto il ruolo di stabilizzare la situazione. Come abbiamo visto però, spesso e volentieri la pressione si alza all’improvviso per altri motivi, legati principalmente alla sfera psichica.
Pressione Alta : rimedi immediati.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.