martedì 9 aprile 2019

Farmaci antipertensivi

Essi possono controllare la pressione arteriosa interferendo, a vari livelli, con i meccanismi che fisiologicamente la regolano. Gli antipertensivi sono farmaci utilizzati nel controllo dell’ipertensione. Per convenzione, gli antipertensivi vengono suddivisi in alcuni macrogruppi, che fanno riferimento al modo in cui agiscono per ridurre la pressione arteriosa: diuretici, beta–bloccanti, calcio-antagonisti, ACE inibitori, sartani, simpaticolitici, vasodilatatori ad azione diretta che agiscono a livello arterioso o. Ecco qui una guida sulle diverse tipologie di farmaci antipertensivi con caratteristiche, benefici ed effetti collaterali. Farmaci Antipertensivi : terapia Fai da Te? Raccomandiamo come sempre di non assumere farmaci senza la prescrizione medica.


Le terapie Farmacologiche Fai da Te portano sempre danni per la salute. Possono agire in diversi modi, cercando di. Sono farmaci che possono dare controindicazioni di una certa gravità, quindi sia la loro prescrizione sia il loro dosaggio devono essere demandati al medico che solo dopo un’attenta valutazione del paziente (non bastano semplici misurazioni della pressione arteriosa) sceglie la soluzione globalmente più efficiente. A questa categoria appartengono molte classi di molecole (vedi tabella), diversificate in base al meccanismo d’azione.


Effetti collaterali degli ACE inibitori - Rischio angioedema - Tossici per il feto - Sincope. Rallentano nefropatia nei. Essi attivano un meccanismo d’azione diversificato. Spesso è possibile che venga prescritta un’associazione di due antipertensivi. Il trattamento deve essere seguito a lungo termine.


Farmaci antipertensivi

Controindicazioni dei farmaci antipertensivi. Qualsiasi farmaco appartenente alla categoria dei sartani non deve essere assunto in gravidanza, in particolare nel secondo e terzo trimestre. Il rischio a cui si va incontro è di: ipotensione, insufficienza renale, morte del feto. Circa l’1- delle donne sviluppa disturbi ipertensivi durante la gravidanza e un certa parte di esse viene trattata con farmaci antipertensivi. L’ipertensione gestazionale aumenta il rischio di preeclampsiaed è stata associata a esiti di gravidanza negativi, quali aborto spontaneo, riduzione della crescita intrauterina e parto prematuro.


Sale il numero degli antipertensivi sartani ritirati dall’Aifa per la presenza di impurezze potenzialmente cancerogene: l’elenco pubblicato a luglio, che comprendeva circa 7medicinali, è stato aggiornato il marzo dall’Autorità italiana del farmaco e comprende ben 9lotti di altrettanti farmaci a base di candesartan, irbesartan, losartan, olmesartan e valsartan. I nuovi antipertensivi sarebbero più efficaci di quelli notoriamente utilizzati e aiuterebbero a salvare più vite. Lo sostiene uno studio condotto in collaborazione da ricercatori inglesi e scandinavi, che stravolge le conclusioni di precedenti ricerche, in particolare dello studio ALLATH (Antihypertensive and Lipid Lowering Treatment to Prevent Heart Attack Trial), che in precedenza aveva.


Farmaci antipertensivi

I betabloccanti (β-bloccanti) sono dei farmaci antipertensivi agiscono a livello cardiaco, riducendo la forza di contrazione del cuore e la frequenza cardiaca. Torna al Sommario Nomi tipi di nuovi antipertensivi mercato moderno di farmaci offre una vasta gamma di farmaci per il trattamento della pressione sanguigna. Le persone con pressione sanguigna elevata che assumono i farmaci antipertensivi in una sola volta al momento di andare a letto hanno una pressione sanguigna più controllata e un rischio significativamente più basso di morte o malattia causata da problemi al cuore o ai vasi sanguigni, rispetto a coloro che assumono i loro farmaci al mattino. Tutti i farmaci autorizzati per la somministrazione ai bambini nei primi mesi di vita.


Durante il periodo mediano di follow-up di 3. ACE- inibitori o sartani. Lo studio ha dimostrato una significativa riduzione del rischio in termini di aumento del tempo di comparsa di microalbuminuria (endpoint primario) a favore di olmesartan. Ancora i farmaci per l’ipertensione nel mirino delle Agenzie Regolatorie. Principali classi di farmaci antipertensivi. I farmaci antipertensivi (tutti su prescrizione) agiscono fondamentalmente in queste direzioni: controllo della volemia (diuretici), controllo delle funzionalità del simpatico (alfa e beta-bloccanti) e sistema circolatorio e modulazione del RAAS di cui si è discusso nell’articolo.


Farmaci antipertensivi

Amlopol - compressa (Amlodipina Besilato):Antianginosi, Antipertensivi calcioantagonisti, a cosa serve, come e quando assumerlo, interazioni, effetti collaterali e indesiderati, confezioni, farmaci equivalenti. Può accadere che per far tornare i valori pressori nella norma sia necessario seguire una terapia farmacologica. Nessuna paura, la medicina ha fatto passi importanti e oggi le controindicazioni dei farmaci per la pressione sono sempre meno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari