La diagnosi dell’ ipertensione sistolica isolata può avvenire tramite la misurazione della pressione arteriosa , che va effettuata da seduti ogni mattina a digiuno. Una volta chiesto un consulto da parte di uno specialista cardiologo, è possibile la somministrazione di trattamenti che permettono di gestire l’ ipertensione. Il valore della pressione arteriosa dipende in massima parte dalla adozione degli stili di vita fin dalla giovane età: mangiare con poco sale, molta frutta e verdura, camminare e non fumare mantengono la pressione arteriosa a livelli favorevoli nel corso della vita.
Si possono distinguere due diverse tipologie di ipertensione : quella essenziale e quella secondaria. La pressione arteriosa è definita come la forza con cui il flusso sanguigno colpisce le pareti delle arterie. Le cause della pressione sistolica alta. La pressione diastolica viene controllata dai farmaci che regolano il sistema renina-angiotensina, come i sartani, che lei già assume.
Oltre i anni è il contrario. Pressione bassa o ipotensione. Si parla di ipertensione essenziale quando la causa dell’ ipertensione rimane sconosciuta.
Ipertensione arteriosa essenziale Definizione. Le recenti linee guida considerano l’ ipertensione arteriosa essenziale non una patologia, ma un fattore di rischio aggiunto per l’insorgenza di altre malattie in particolare patologie cardiovascolari, cerebrovascolari e nefrovascolari.