Una caduta , un movimento inopportuno, una semplice distrazione: è molto frequente prendere una botta, un trauma più o meno grave che, comprimendo le parti sottostanti a quella colpita, può danneggiare i vasi sanguigni e quelli linfatici. Le conseguenze le conoscono tutti: gonfiore e macchie scure. Che in medicina si chiamano ecchimosi ed. Spesso un evento traumatico, come una caduta , provoca una contusione ossia una lesione dei tessuti molli sottostanti la pelle, che invece resta integra. L’ ematoma cerebrale o ematoma subdurale consiste nella perdita di sangue in seguito alla rottura di un vaso sanguigno localizzato a livello del cervello.
La principale causa della formazione di un ematoma è il trauma fisico: un violento scontro del capo contro una superficie dura che provoca la rottura di un vaso.
Medicina OnLine L’ emorragia cerebrale (in inglese conosciuta come intracranial hemorrhage, intracranial bleed o ICH), corrisponde ad una fuoriuscita più o meno abbondante di sangue da un vaso arterioso o venoso dell’ encefalo. In questa pagina si descrivono gli ematomi nelle gambe oppure dopo un intervento chirurgico, tuttavia ci sono altri casi meno frequenti. Il colpo rompe i vasi sanguigni interni che fanno uscire siero e sangue gonfiando e scurendo la pelle. Cause di ematomi e contusioni. Per ragioni ovvie, ne sono più soggetti gli atleti e più in generale chi è dedito ad attività sportive intense, ma può capitare a tutti di fare una brutta caduta o di prendere un colpo particolarmente duro.
Se compaiono in zone del corpo. Un trauma alla spalla o al braccio può provocare solo un ematoma , ma in rari casi causa la lussazione della spalla. Ematoma bruciore gluteo dopo caduta.
Altre situazioni tipiche sono gli incidenti in bici, in moto o le cadute dalla finestra (come capita ai bambini che vivono in città), oppure le cadute in casa, molto frequenti tra i bambini piccoli e gli anziani.
Cosa fare in caso di gonfiore al ginocchio dopo una caduta. Se dopo una brutta caduta , dunque, notate del gonfiore al ginocchio che non va via nel giro di poche ore, ma persiste per molto tempo, è necessario consultare un ortopedico e venire a capo di ciò che precisamente è successo alla vostra articolazione. Una brutta caduta con ematoma ? Scoprite con noi quanto dura un livido.
Un anno fa sn caduta dalle scale, battendo il sedere. Si è formato sulla natica dx un grosso livido e del gonfiore che ricalcava la forma del ciglio dello scalino. Le contusioni, chiamate anche lividi, si verificano quando i vasi sanguigni si rompono sotto la superficie cutanea. Come Curare le Contusioni.
L’ ematoma , più comunemente chiamato “livido” non è altro che una raccolta di sangue, più o meno abbondante, all’interno di un organo o tessuto. Approfondiamo le possibili cause dei degli ematomi spontanei ed improvvisi dovuti a patologia ma anche dei lividi post trauma. Buonasera dottore, sono una donna di anni, chili e 1cm.
Da bambina a seguito di una caduta ho riportato un ematoma cerebrale che si è poi riassorbito. Sono microcitemica e soffro di allergia stagionale ai pollini. Nel mese di novembre scorso a seguito di due svenimenti ravvicinati mi è stato prescritta una RM encefalo. Sonia Maria Devillanova, Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia. Non è consentito consigliare farmaci o cosmetici in tale sede.
Verosimilmente si tratta di un ematoma , una visita dal medico di base è consigliabile. Il trattamento dipende dal tipo di ematoma : acuto o cronico, dalle dimensioni dell’ ematoma e dai sintomi che avete. Se vi è un piccolo ematoma subdurale acuto, che non produce alcun sintomo (o i sintomi non sono gravi), a volte può essere trattato solo con un attento monitoraggio e osservazione.
Una frattura del cranio può causare l’ ematoma palpebrale e, in questo caso, entrambi gli occhi sono interessati. Capita a tutti prima o poi nella vita di cadere o di sbattersi da qualche parte ed avere bisogno di una pomata per le contusioni e gli ematomi. Ci si può sbattere ad uno spigolo, alla sedia, o al tavolo.
La caduta o un movimento inopportuno possono essere causa frequente di traumi, distorsioni, contusioni e lividi. Un’altra patologia molto ricorrente è la contusione all’anca che causa un ematoma nella parte superiore ed esterna dell’anca (è chiamata cresta iliaca). Il ghiaccio è un ottimo antinfiammatorio ed antidolorifico, che ha un’azione vasocostrittrice che limita la formazione dell’edema e dell’ ematoma.
Perché sia efficace, va applicato il più presto possibile dopo la caduta e tenuto a contatto con la zona lesa per circa minuti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.