mercoledì 2 maggio 2018

Ecchimosi gambe

Ecchimosi gambe

Vi siete ritrovati con delle botte sulle gambe , ma non avete sbattuto da nessuna parte? Ecco le possibili cause dei lividi sulle gambe che compaiono senza un motivo apparente: dalla carenza di vitamine a malattie più gravi, come il diabete, la malattia di von Willebrand e la leucemia. Cosa possiamo fare per ridurre i lividi sulle gambe e il dolore ad essi connesso? E’ necessario ricorrere al medico nel caso di lividi sulle gambe ? In questo articolo vedremo insieme perché, a volte, compaiono dei lividi sulle gambe , apparentemente senza nessuna causa esterna ben precisa. Lividi sulle gambe : quali sono le cause Lividi sulle gambe , un antiestetico e frequente evento da trauma.


Ecchimosi gambe

Quando però si manifestano in modo spiegato possono rappresentare il sintomo di patologie serie. ANALOGIE: Sia ematoma che ecchimosi identificano stravasi di sangue concentrati al di fuori dei vasi ematici, espressione di traumi in grado di rompere le pareti vasali, senza ledere la pelle Sia ematoma che ecchimosi sono indotti da traumi, urti o contusioni. Entrambi i lividi possono essere favoriti da alterazioni della capacità coagulativa del sangue (leucemia, piastrinopenia, emofilia) e. I soggetti che si sentono bene, ma che hanno avuto qualche episodio di epistassi arrestata senza intervento o con ecchimosi o macchie cutanee devono consultare un medico appena possibile. Un ritardo di una settimana circa nel fissare un appuntamento non comporta un pericolo.


In questa pagina si descrivono gli ematomi nelle gambe oppure dopo un intervento chirurgico, tuttavia ci sono altri casi meno frequenti. Le conseguenze le conoscono tutti: gonfiore e macchie scure. Che in medicina si chiamano ecchimosi ed ematomi. A provocarli è la fuoriuscita di sangue e il passaggio di liquidi dai vasi nei tessuti circostanti. Può capitare che a segnalare la presenza di un tumore del sangue sia la ripetuta formazione di ecchimosi , senza che ci siano stati urti o traumi, o la comparsa improvvisa di piccole emorragie.


Compaiono in parti del corpo potenzialmente anomale (schiena, gambe e mani, per i bambini viso, glutei, orecchie, petto e testa). Persistono più a lungo o, addirittura, potrebbero aumentare di dimensione nel tempo (un livido normale tende a guarire dopo circa 2-settimane). Perchè appaiono lividi sulle gambe ? Quali sono le cause più probabili?


Non è insolito notare improvvisamente lividi sulle gambe ,. La comparsa di misteriosi lividi senza un apparente motivo, chiamati anche ecchimosi , può creare qualche perplessità. Non rimandate mai la visita dal dottore se, insieme ai lividi strani sul corpo, avete notato uno dei seguenti sintomi: dolore e gonfiore alle gambe , sanguinamento gengivale, la rottura di piccoli capillari oppure perdita di sangue dal naso. Si sveglia con delle ecchimosi sulle cosce, posta questa foto sui social e scrive: ”Il team di quelle coi lividi misteriosi sulle gambe ”, scoprendo che questo accade a moltissime donne. Le ecchimosi sono di natura generalmente minore ma dolorosa, anche se in seguito a traumi di più grave entità possono essere associate ad ematoma , frattura ed emorragia interna.


Ecchimosi gambe

Non vi sono cure o trattamenti particolari. Per ecchimosi più importanti, ma limitate, del ghiaccio o impacchi potrebbero limitare il possibile gonfiore. Proprio come accade per le tubature dell’acqua o del gas, anche le vene con il passare del tempo tendono a “perdere i colpi”. Come Riconoscere i Sintomi della Leucemia.


La leucemia è un tumore del sangue che colpisce i globuli bianchi, i quali in genere hanno il compito di combattere le infezioni e le malattie. Ecchimosi spontanee sulle gambe : quali sono le cause? Questo può essere uno dei motivi che portano alla formazione dei lividi sulle gambe improvvisi.


Solitamente la comparsa di ecchimosi raramente causa preoccupazione. Tuttavia, chiunque abbia episodi di lividi senza causa apparente che dura più di due settimane dovrebbe parlare con un medico. L’edema a livello delle gambe è un sintomo comune anche durante la gravidanza. I lividi o ecchimosi sono causati da una.


A causarlo possono essere fattori ormonali (aumento della produzione di estrogeni, progesterone e altri ormoni), biochimici (aumento delle componenti liquide del sangue, a scapito delle proteine) e vascolari (vasodilatazione e aumento della permeabilità vascolare).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari