mercoledì 30 agosto 2017

Sintomi ipertensione polmonare

Esami per la diagnosi , Trattamenti disponibili e Prognosi. Col peggioramento della vasocostrizione a carico delle arterie polmonari, cominciano tuttavia a comparire le prime manifestazioni patologiche. Ipertensione polmonare post capillare. E’ provocata da un aumento della pressione atriale sinistra.


Sintomi dell’ ipertensione polmonare e le evidenze cliniche. I sintomi dell’ ipertensione polmonare compaiono, come già detto, dopo tempo che la patologia si è instaurata.

Per ora la terapia è indicata solo a uno stato avanzato della malattia. La forma acuta deriva quasi sempre da embolia polmonare o da sindrome da distress respiratorio. Quando si parla di ipertensione polmonare , se non altrimenti specificato, si intende ipertensione arteriosa polmonare cronica. I comuni sintomi di ipertensione polmonare (e.s. dispnea) sono difficili da intercettare in pazienti già affetti da patologie polmonari. L’ ipertensione arteriosa polmonare può essere causata da numerosi disturbi diversi, tuttavia, talvolta si manifesta in assenza di cause evidenti (idiopatica).


Le donne sono affette da ipertensione polmonare idiopatica in una percentuale doppia rispetto agli uomini e l’età media alla quale si pone la diagnosi è circa anni. Elenco delle varie tipologie di ipertensione polmonare con i possibili fattori di rischio. Esistono diverse terapie per questa malattia , in base allo stadio.


Aumento della pressione sanguigna nell’arteria polmonare.

Se una malattia preesistente cardiaca o polmonare (come una malattia delle valvole cardiache, una cardiomiopatia, la bronchite cronica, l’enfisema, la fibrosi interstiziale) ha provocato l’IP, i medici possono dire che vi è un’ ipertensione polmonare secondaria, in quanto dovuta ad un’altra malattia. La TC è il gold-standard per la diagnosi di questa malattia. La diagnosi di edema polmonare viene posta. Può rilevare quadri di fibrosi polmonare anche quando non ci sono sintomi , quindi in fase precoce.


Riesce a descrivere accuratamente l’aspetto morfologico e topografico delle lesioni tipiche, fungendo anche da guida per l’eventuale biopsia polmonare. Durante la vita intrauterina la circolazione polmonare è esclusa dalla ventilazione in quanto lo scambio di ossigeno avviene attraverso la placenta. Quando si parla di IP come “ malattia ” in realtà si intendono delle situazioni cliniche a volte anche molto diverse tra di loro ma accomunate da un valore elevato di pressione nella circolazione polmonare.


Per valutare l’ ipertensione polmonare si esegue un ecocardiogramma trans-toracico con il paziente sdraiato sul fianco. Con questo esame si può avere una stima della pressione sistolica in arteria polmonare (PAPs) valutando la velocità del rigurgito del sangue attraverso la valvola tricuspide non continente (insufficienza valvolare). Diagnosi dell’ ipertensione polmonare.


Di solito, i pazienti affetti da ipertensione polmonare (IP) lamentano sintomi quali affanno (dispnea) ed eccessiva stanchezza, e a volte la presenza di edemi declivi e di pesantezza o dolenzia addominale. I sintomi sono troppo generici per essere identificati, i pazienti sono troppo pochi - tremila in Italia- per venire intercettati da medici non esperti, le terapie ci sono ma non iniziano. L’embolia polmonare si verifica quando una piccola massa, (embolo) nella maggior parte un coagulo di sangue, si incunea in un’arteria polmonare. Gli emboli si formano quasi sempre nelle vene profonde delle gambe, ma possono anche provenire da altre parti dell’organismo.


In arrivo la prima terapia esclusivamente orale che riduce del il rischio di progressione della malattia. Essa si manifesta con delle difficoltà a respirare e affanno durante uno sforzo, accompagnato da stanchezza , dolori al torace e vertigini. L’ ipertensione polmonare è una condizione clinica che colpisce cuori e polmoni e che è caratterizzata da un aumento della pressione sanguigna nelle arterie polmonari.


Come si cura l’ ipertensione polmonare ? Il trattamento varia a seconda che si soffra delle forma primitiva o secondaria della malattia.

Nel caso di ipertensione polmonare secondaria, la terapia. Per quanto riguarda l’ ipertensione polmonare primitiva, poiché la causa all’origine di questa forma della patologia è perlopiù sconosciuta, non è possibile prevenirla. L’ecocardiografia transtoracica rappresenta la tecnica non invasiva migliore per approcciare la diagnosi di ipertensione polmonare.


Embolia polmonare , la diagnosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari