venerdì 18 agosto 2017

La pressione arteriosa è più alta al mattino

PIаn vаn zаkеnmаn hееft еnоrmе imрасt ор jоuw inkоmstеn! Probeer het vandaag nog! Cos’ è la pressione alta ? Soffrire di pressione alta per un periodo prolungato può compromettere la salute di organi come cuore, cervello, reni e altri. Medicina OnLine Alcune persone si misurano la pressione in un momento qualsiasi della giornata, magari solo quando si sentono stanchi o hanno mal di testa.


Proprio per quanto abbiamo riferito precedentemente, sulla possibilità che al risveglio la pressione arteriosa può risultare più alta , questa andrebbe controllata al mattino , a digiuno, prima del caffè, della colazione e della abituale sigaretta per i fumatori. Si noti che la pressione arteriosa è generalmente più alta la mattina appena svegli, tende a diminuire nelle ore successive fino alla sera, dove raggiunge valori mediamente più bassi, specie mentre dormiamo. Da un anno monitoro quotidianamente la pressione , perché ereditariamente, in famiglia tutti avevano la pressione alta dopo i anni. Più la pressione è elevata e maggiore è il tempo trascorso prima della diagnosi e della terapia, più il danno è grave.


L’ipertensione arteriosa è una tra le malattie più diffuse nei paesi industrializzati, ne soffre circa il della popolazione adulta ed è considerata uno dei maggiori problemi clinici di questo secolo. La pressione alta , se non viene curata, può provocare: Danni alle arterie. Capita che mi sveglio intorno alle del mattino con la sensazione di avere la pressione alta.


In effetti, se la misuro al mattino appena sveglio può arrivare a 1(max) con al minima normale. Pressione alta : cosa fare. Una pressione minima alta è più frequente tra i giovani, perché più soggetti a sforzi fisici quali sport o divertimenti vari.


Anche i bambini possono soffrire di pressione minima alta. Negli anziani, di contro, è più frequente l’ipertensione arteriosa da aumento di pressione massima. Il problema con la pressione alta al mattino è che, in media, questo è un momento della giornata in cui le letture dovrebbero essere più bassi.


Quando e come misurarla. Molti si chiedono se misurare la pressione a domicilio dia valori attendibili. La misurazione a domicilio ha sicuramente il vantaggio di poter rilevare i valori in giorni diversi, in momenti diversi della giornata, ma soprattutto nell’ambiente “reale” di vita della persona.


I VALORI DELLA PRESSIONE Ma è più importante il valore della pressione massima o della minima? Si parla di ipertensione invece quando uno di questi valori è superiore. Il motivo è da ricercarsi nel picco della secrezione di Cortisolo (un ormone prodotto dal Surrene) che si verifica proprio nelle prime ore del mattino. In genere la pressione arteriosa è più alta al mattino , tende a diminuire nell’arco della giornata e si riduce ulteriormente durante la notte. Per ciò che riguarda il suo caso è necessario conoscere i valori pressori e l’attività svolta durante le rilevazioni.


Generalmente la mattina e la sera la pressione arteriosa è più elevata, durante il corso della giornata si riduce. La misurazione non si deve fare dopo sforzi né dopo aver mangiato o assunto caffeina o altre bevande che potrebbero alterare il risultato. In caso di ipertensione il medico curante può prescrivere una cura e una dieta apposita. COSA SI INTENDE PER IPERTENSIONE ARTERIOSA.


Di notte la pressione è più bassa del rispetto ai valori registrati durante il giorno. Per questo si raccomanda di misurare la pressione al mattino e alla sera per almeno 3-giorni consecutivi per avere una stima più precisa. Lo stesso vale per il luogo in cui viene misurata la ‘massima’ e la ‘minima’. Qualunque metodo di misurazione è utile, purché effettuato con rigore e senza apprensione o eccessiva compulsività. Abbiamo chiesto qualche consiglio pratico al dr.


Si sa che la pressione arteriosa segue un.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari