Emorragia a livello dei tessuti sottocutanei, dovuta a contusioni. Le ecchimosi sono di natura generalmente minore ma dolorosa, anche se in seguito a traumi di più grave entità possono essere associate ad ematoma , frattura ed emorragia interna. Non vi sono cure o trattamenti particolari.
Per ecchimosi più importanti, ma limitate, del ghiaccio o impacchi potrebbero limitare il possibile gonfiore. Leggi la voce ECCHIMOSI sul Dizionario della Salute. ECCHIMOSI : definizione , ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera. Ecchimosi Infiltrazione benigna di sangue nel tessuto sottocutaneo in seguito a trauma o evento chirurgico.
Fenomeno temporaneo ridotto dalla presenza di bendaggi compressivi e dalla pratica di linfodrenaggio. Frasi con ecchimosi Vedi anche la pagina frasi con ecchimosi per una lista di esempi. Infiltrazione di sangue negli interstizi dei tessuti, che si rivela alla superficie cutanea o degli organi sotto forma di macchie più o meno circoscritte, di colore scuro, violaceo o rosso-bluastro.
Non è raro che i termini ematoma ed ecchimosi vengano confusi per sinonimi. MED Infiltrazione di sangue nei tessuti, dovuta a urti, percosse o altre cause, che si manifesta sulla pe. Scopri il significato di ecchimosi. Significato di ecchimosi.