I pori non si aprono e chiudono, non esiste alcun modo per restringerli, tuttavia è possibile farli apparire più piccoli. I pori sono difficili da notare quando la pelle è sana, ma diventano molto più larghi e vis. I pori tendono ad accumulare impurità, per cui è necessario pulire la pelle in profondità. Restringere i pori dilatati si può con alcuni rimedi naturali. Successivamente dovremo eseguire la spremitura dei punti neri, e disinfettate tutto quanto con un disinfettante.
Con una routine costante e accurata vedremo via via restringere i pori dilatati del viso. I pori si aprono per via di uno squilibrio nelle ghiandole sebacee che, a loro volta, aumentano la secrezione di residui grassi. Questi di solito sono evidenti in aree come la “zona T” del viso, ma possono interessare anche altre aree e causano problemi come punti neri e acne. I pori sono delle piccole aperture della pelle del viso, necessarie per la respirazione dei tessuti.
Ogni tanto, capita che i pori si ostruiscano e si dilatino, creando problemi estetici da eliminare. Per restringere i pori della pelle occorre depurare sempre con una corretta pulizia. Dopo il detergente classico, scelto in base al nostro tipo di cute, passiamo sul viso un batuffolo di acqua di rose, insistendo sulle zone che ci sembrano più problematiche.