I lividi, anche definiti contusioni o ecchimosi ( ematoma nel caso di situazioni più severe), si formano quando una parte del corpo viene colpita e le fibre muscolari ed il tessuto connettivo sottopelle vengono schiacciati senza che la pelle si laceri. Approfondiamo le possibili cause dei degli ematomi spontanei ed improvvisi dovuti a patologia ma anche dei lividi post trauma. Scopriamo quando bisogna preoccuparsi e come porvi rimedio. L’ ematoma è una raccolta di sangue localizzata al di fuori dei vasi ematici, tipica conseguenza di traumi o contusioni.
Il sangue fuoriesce dal circolo, si concentra in un tessuto o in una cavità dell’organismo, ed origina un ematoma. Lividi ed ematomi sul corpo possono formarsi per differenti motivi: un infortunio a casa, per strada, sul posto di lavoro o mentre si pratica un’attività sportiva. Un colpo, ben assestato, ricevuto (si auspica in modo involontario) da una persona oppure che ci si procura andando a sbattere contro qualche oggetto. I traumi della mano sono delle contusioni, lesioni o infiammazioni che si verificano nella mano e nel polso durante lo svolgimento di attività casalinghe, lavoro manuale e sport.
Può capitare che a segnalare la presenza di un tumore del sangue sia la ripetuta formazione di ecchimosi , senza che ci siano stati urti o traumi, o la comparsa improvvisa di piccole emorragie. Dopo ore si è sgonfiato. Toccando mi da fastidio ma non fa male.
Le conseguenze le conoscono tutti: gonfiore e macchie scure. Che in medicina si chiamano ecchimosi ed ematomi. A provocarli è la fuoriuscita di sangue e il passaggio di liquidi dai vasi nei tessuti circostanti. Ho bisogno di un vostro consiglio. ZHI GOU (cun sopra la piega del polso , fra radio e ulna), elimina la stasi e le ostruzioni.
Oli essenziali in caso di ematoma. Contusione, Ematoma , Gonfiore della mano Sintomo: le possibili cause includono Emofilia, Emofilia A, Emofilia B. Controlla lelenco completo delle possibili cause e condizioni ora! Parla con il nostro Chatbot per restringere la ricerca. Ricordare possibilità di infezione periostale o corticale (periostiti – osteiti) e di impianto di neoplasie maligne nei bambini (osteosarcoma).
Queste la serie di contusioni al polso o altre parti che si possono generare come indicato dal manuale Roversi Contusioni al polso che fare: una lista completa di lesioni, 3. Se l’ ecchimosi dipende da una contusione, è possibile capire quando si è formata e quanto ancora sarà presente sul corpo dal tipo di colorazione. Se è rosso intenso Il livido si è appena formato e dal trauma è passata qualche ora. Mi è uscito un ematoma che oggi ho ancora tra le tre dita ed il palmo. Muovi il polso e valuta la situazione.
La gravità delle distorsioni varia in base al livello di allungamento o lacerazione del legamento. La distorsione del polso , sebbene sia molto meno frequente di quella della caviglia, può creare notevoli problemi dato il nostro continuo utilizzo delle mani. Vediamo con quali sintomi si manifesta e come curarla.
Cause di ematomi e contusioni. Come abbiamo visto, contusioni ed ematomi sono sempre determinati da un infortunio di qualche tipo. Per ragioni ovvie, ne sono più soggetti gli atleti e più in generale chi è dedito ad attività sportive intense, ma può capitare a tutti di fare una brutta caduta o di prendere un colpo particolarmente duro. Questi ematomi improvvisi non compaiono senza una ragione.
Vi sono infatti almeno cause dei lividi spontanei sul corpo. Questo fenomeno non andrebbe sottovalutato, perché spesso può essere un sintomo vero e proprio e può indicare un problema di salute, che necessita del consulto di un medico specialista chiamato ematologo. Gentile doc, Stefano è venuto a casa dal nido con un ematoma blu, tutto circolare attorno al polso.
Quest ultimo non è un ematoma , ma proprio una venuzza che si al. Il polso e il gomito (ma anche il ginocchio e la caviglia) possono essere interessati da distorsioni e infiammazioni di tendini e legamenti nei giocatori di tennis, mentre chi si dedica alla pallavolo o al basket può essere soggetto a danni di vario tipo (infiammazione, lussazione, distorsione, tendinite) a carico delle articolazioni della. La contusione è il risultato di una lesione dei tessuti provocata dall’azione violenta di un corpo esterno sull’organismo. La colorazione di un livido è sempre uguale e cambia nello stesso modo.
Ciò accade man mano che l’emoglobina (la proteina presente nei globuli rossi che trasporta l’ossigeno) viene riassorbita dai tessuti. Così, l’ ecchimosi avrà sempre un colore viola-bluastro nei primi giorni, poi verdognolo, infine giallo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.