ANALOGIE: Sia ematoma che ecchimosi identificano stravasi di sangue concentrati al di fuori dei vasi ematici, espressione di traumi in grado di rompere le pareti vasali, senza ledere la pelle Sia ematoma che ecchimosi sono indotti da traumi, urti o contusioni. Entrambi i lividi possono essere favoriti da alterazioni della capacità coagulativa del sangue (leucemia, piastrinopenia, emofilia) e. Il sangue disperso in seguito ad un ematoma è più abbondante di quello che può fuoriscire dai capillari. Che cosa causa l’ ecchimosi ? Chi di noi in seguito ad un piccolo infortunio non ha mai notato un piccolo ematoma ? La maggior parte delle persone dopo un trauma contusivo può notare una macchia inizialmente rossastra o bluastra tipica del travaso di sangue nel tessuto sottocutaneo.
Le ecchimosi sono di natura generalmente minore ma dolorosa, anche se in seguito a traumi di più grave entità possono essere associate ad ematoma , frattura ed emorragia interna. Non vi sono cure o trattamenti particolari. Per ecchimosi più importanti, ma limitate, del ghiaccio o impacchi potrebbero limitare il possibile gonfiore.
Fuoriuscita che comunque è di misura contenuta e che si raccoglie negli spazi intracellulari dei tessuti sottocute risultando visibile dall’esterno. Comunemente noto anche come livido, questo stravaso ematico si manifesta come una chiazza visibile di colore rosso-violaceo, relativamente estesa, che non scompare alla pressione. I lividi, anche definiti contusioni o ecchimosi (ematoma nel caso di situazioni più severe), si formano quando una parte del corpo viene colpita e le fibre muscolari ed il tessuto connettivo sottopelle vengono schiacciati senza che la pelle si laceri. Si definisce ematoma una qualsiasi raccolta di sangue localizzata al di fuori del circolo sanguigno.
A seguito di traumi, contusioni od alterazioni patologiche della coagulazione del sangue, il sangue può fuoriuscire dal circolo ematico, accumularsi in tessuti od organi, ed originare un ematoma.
E invece le ecchimosi , come le chiamano i medici, non sono tutte uguali e hanno cause diverse. Ma soprattutto, possono essere il segnale di malattie anche serie. Abbiamo chiesto ai nostri esperti di chiarire quali sono i tipi principali, perché si formano e come si affrontano.
Le ecchimosi sono lesioni contusive caratterizzate da stravasi emorragici vitali post-traumatici che interessano prevalentemente la cute ma possono rilevarsi anche a carico di organi interni o strutture muscolari. Bellis perennis per gli ematomi prodotti da traumi a carico dei tessuti interni profondi, soprattutto se interessano l’addome, la schiena e il petto. Si adatta per le ecchimosi che non rispondono al trattamento con arnica.
Gonfiore e tumefazione possono manifestarsi nella zona interessata. I sintomi si aggravano con bagni freddi e al tatto. Ematomi o lividi spontanei Può capitare che a segnalare la presenza di un tumore del sangue sia la ripetuta formazione di ecchimosi , senza che ci siano stati urti o traumi,.
Si ricorda che dosi e modalità d’uso devono essere raccomandate dal proprio medico, in seguito alla valutazione dell’entità dell’ ecchimosi. In caso di sospetto ematoma degli organi interni. Questi ematomi vengono distinti in tre sottocategorie: petecchie, porpora ed ecchimosi.
Generalmente sono la conseguenza di urti, più o meno forti, dove i capillari superficiali si rompono e la pelle non si lacera. Il sangue allora “sporca” i tessuti sottocutanei circostanti e appare la macchia. Il livido, o ecchimosi , si è formato.
Fortunatamente, come ben sa chiunque si procuri un occhio nero, i lividi non sono permanenti. Infiltrazione di sangue negli interstizi dei tessuti, che si rivela alla superficie cutanea o degli organi sotto forma di macchie più o meno circoscritte, di colore scuro, violaceo o rosso-bluastro. Differenza tra ematoma e ecchimosi Sia l’ ematoma sia l’ ecchimosi accertano una raccolta di sangue fuoriuscita dai vasi ematici a seguito di un trauma.
Ma non sono esattamente la stessa cosa : per capire cosa distingue un ematoma da un’ ecchimosi bisogna analizzare il trauma. L’ ecchimosi va distinta dall’ ematoma del quale condivide il meccanismo d’azione, ma da cui si differisce, perché quest’ultimo è una raccolta di sangue in una cavità neoformata provocata dal grande stravaso ematico conseguente di un forte urto che genera una consistente emorragia. Controlla lelenco completo delle possibili cause e condizioni ora! Parla con il nostro Chatbot per restringere la ricerca.
Un ecchimosi è tra i traumi più comuni che possono capitare nella vita. Si tratta di piccoli versamenti di sangue sotto pelle, che chiamiamo volgarmente lividi. Piccoli urti, o piccole contusioni, ne sono generalmente la causa Quando il trauma è più serio, l’ ecchimosi può evolvere in ematoma.
La comparsa di misteriosi lividi senza un apparente motivo, chiamati anche ecchimosi , può creare qualche perplessità. Molte volte tendiamo infatti a dimenticare piccoli urti o traumi nel corso. Vi sono infatti almeno cause dei lividi spontanei sul corpo.
Questo fenomeno non andrebbe sottovalutato, perché spesso può essere un sintomo vero e proprio e può indicare un problema di salute, che necessita del consulto di un medico specialista chiamato ematologo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.