giovedì 1 giugno 2017

Pressione sistolica alta diastolica normale

La pressione massima, chiamata anche sistolica , corrisponde al momento in cui il cuore pompa il sangue nelle arterie. La pressione minima, nota anche come diastolica , è la pressione nelle arterie quando il cuore si rilassa. I valori della pressione massima, minima e differenziale vengono espressi in valori numerici seguiti da “mmHg“, cioè.


Quindi, la cosiddetta pressione sistolica normale rientra in un range di valori non inferiori a mmHg e non superiori a 1mmHg. Quasi sempre in associazione con la pressione diastolica , la pressione sistolica può essere oggetto, in modo permanente, di cali o aumenti che sconfinano i limiti di normalità. Vediamo quando la pressione minima è bassa e la massima è alta , quali sono i valori normali e perché si alterano, quali sono i sintomi, le cause e le cure. Avere sempre sotto controllo la pressione delle arterie è sicuramente un ottimo modo per capire se possano insorgere dei pericoli a livello cardiovascolare, ma anche per capire a che punto siano insufficienze cardiache e tante altre patologia davvero molto gravi. Pressione diastolica bassa o alta ? La pressione arteriosa rappresenta la forza esercitata dal sangue sulle pareti delle arterie in cui scorre.


Questi vasi di calibro maggiore, grazia alla presenza di tessuto elastico e muscolare, facilitano la progressione. Egregio Dottore, mia moglie, di anni 5 da qualche anno ha problemi di. Ad esempio, se la pressione sistolica è di 1e quella diastolica è di 8 soffrite di ipertensione di secondo grado. Se la pressione sistolica fosse pari a 1e quella diastolica a 9 ricadreste nell’ipertensione di primo grado. Le cause di una pressione minima alta solo le stesse dell’ipertensione arteriosa e le cose vanno di pari passo.


Una dieta scorretta e una vita poco attiva non sono raccomandabili per chi soffre di pressione minima alta. Fumo, alcol e consumo di bevande nervine in dosi elevate come caffè, thè e bevande energetiche andrebbero evitate. Dunque anche un’ipertensione sistolica è pericolosa. Se infatti guardi le linee guida per il trattamento dell’ipertensione esistono limiti sia per la pressione sistolica che diastolica.


Ipertensione: conta di più la massima o la minima? Si definisce ipertensione sisto- diastolica la condizione in cui entrambi i valori di pressione (minima e massima) sono superiori alla norma. La pressione diastolica è la misura della forza quando il cuore si rilassa per consentire al sangue di fluire nel cuore.


Un normale pressione sistolica non dovrebbe superare i 1e un normale pressione diastolica è non più di 90. Un aumento in entrambe le pressioni può significare il disastro. Ho anni ed ho scoperto una differenza tra pressione diastolica e sistolica mediamente intorno ad 8 ma che va anche da circa sino ad un. Quando ti viene misurata la pressione ed emerge un valore pressorio massimo sensibilmente più alto rispetto ai normali standard fisiologici – solitamente maggiore di 1– significa che hai una pressione massima alta o un’ipertensione sistolica. L’ipertensione diastolica si riferisce a valori della pressione minima o diastolica alti.


La massima ( sistolica ) è la pressione misurata nel momento in cui cuore si contrae (batte), mentre la minima ( diastolica ) è quella misurata tra un battito e l’altro, quando cioè il cuore è rilassato. Moltissimi studi (ad esempio il MRFIT), hanno dimostrato che minori sono i valori di pressione e più basso è il rischio di mortalità. Nel gergo comune, la pressione sistolica è detta anche pressione massima e viene considerata in contrapposizione alla pressione diastolica , che è invece la pressione minima. Questa è riferita a due valori di pressione arteriosa: la pressione sistolica con cuore in contrazione, e la pressione diastolica con cuore rilassato. Clicca sulla foto per ingrandirla.


La pressione sistolica e diastolica è correlata, quindi nel il cambiamento in uno di essi (aumento o diminuzione) è accompagnato da un cambiamento simile nel secondo. Per tutti questi motivi è bene mantenere la pressione nella norma. Ma quali sono i valori considerati normali?


Minima e massima: due parametri distinti. In realtà i parametri da prendere in considerazione sono due: la pressione minima (detta anche diastolica ) e la pressione massima (detta anche sistolica ). I numeri parlano chiaro e sono allarmanti: in Italia più di un terzo degli uomini e delle donne ha la pressione minima diastolica alta. Sapere le ragioni della pressione arteriosa minima alta e quali sono i rischi a cui si può andare incontro, è il primo passo per prevenirla, e (ancor più) per prevenire i rischi che questa comporta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari