Elevati livelli di pressione arteriosa durante la notte aumentano drasticamente il rischio cardiaco e cerebrale. In soggetti a rischi di ipertensione , è necessario monitorare la pressione durante il corso di un intera giornata, monitorando la pressione due o tre volte ogni due ore e poi calcolando un valore medio. Se invece l’esame e’ stato effettuato in corso di terapia , la residua ipertensione notturna indicherebbe che il trattamento non “copre” completamente le ore.
Colpisce infatti circa il della popolazione adulta e rappresenta uno dei maggiori problemi clinici dei tempi moderni. In Italia più di milioni di persone soffrono di ipertensione e circa la metà di queste ignora di avere la pressione alta. Ipertensione Notturna Che fare in caso di ipertensione notturna ? Salve, mia madre ha la pressione alta soprattutto la mattina, è capitato abbia la pressione appena sveglia 1e oltre, poi piano. L’associazione tra ipertensione arteriosa notturna è solitamente associata sia ad altri fattori di rischio cardiovascolare che a danno d’organo intermedio.
Questo studio ha voluto verificare se l’ ipertensione notturna isolata possa predire eventi cardiovascolari. Holter pressori,tuttavia molti pazienti sono in possesso di apparecchi elettronici di misurazione. I singoli attacchi di apnea notturna non dovrebbero incidere in modo significativo sulla pressione arteriosa.