Quando si soffre di ipertensione arteriosa, il problema principale per molte persone è il condimento dei pasti, soprattutto per gli ipertesi che amano gli alimenti salati. Riduci molto o, meglio ancora, elimina il sale. Troppo sale nei cibi fa male, non solo a chi soffre di ipertensione. Ma non si tratta solo di considerare la quantità che aggiungi quando cucini: cibi lavorati come hamburger, salsicce, snack vari, ma anche salse, condimenti, carne e verdure conservate, o i comuni dadi, contengono molto sale.
Sale iposodico: Nel caso.
Il normale sale da cucina è composto principalmente da clururo di sodio, la sostanza che viene percepita dalle papille gustative come salata. La dieta per ipertesi e cosa mangiare per combattere la pressione alta. Quanto si soffre di questa patologia bisogna seguire una dieta per dimagrire e composta da alimenti giusti da portare a tavola.
La Ricerca Migliore e Più Rapida! Tuttavia, “ diminuire il sale è il primo passo ” spiega la dott. Usare spezie ed aromi, al posto del sale , per insaporire le pietanze: Il primo suggerimento è quello di evitare di aggiungere il sale da cucina a tavola, ad esempio sulle insalate o le verdure, e di limitarne il più possibile l’uso nell’acqua di cottura degli alimenti. Giuffrè “per cui un consiglio preliminare in una dieta per l’ipertensione è quello di “ leggere attentamente le etichette degli alimenti: se il sodio è scritto tra i primi quattro o cinque componenti è probabile che quel cibo ne contenga troppo”.
Un altro sale disponibile in commercio è il cosiddetto sale dietetico, il quale contiene meno sodio, in quanto parte del cloruro di sodio è sostituito da cloruro di potassio.
Può talvolta essere consigliato dal medico ai soggetti ipertesi che hanno difficoltà a limitare i propri consumi di sale comune. I livelli di pressione schizzano subito alle stelle dopo un pasto ipersalato. E’ per questo che una riduzione del contenuto di sale nella dieta quotidiana è una strategia molto efficace per chi è iperteso , con e benefici a lungo termine sui valori pressori, ed è anche una valida prevenzione per i normotesi che vogliono scongiurare disturbi cardiovascolari. Il sale dietetico è un sale a ridotto contenuto di sodio, in quanto parte del cloruro di sodio viene sostituito con cloruro di potassio: viene utilizzato in sostituzione del normale sale da cucina per insaporire i cibi prima e dopo la cottura. Per cucinare la pasta senza sale , invece, potete sfruttare il cosiddetto “ sale per ipertesi ”, questo sale vede la sostituzione di parte di cloruro di sodio con cloruro di potassio.
Potete poi provare a sostituire il sale da cucina con prodotti come sale di sedano e sale aromatizzato. Ad alcuni ipertesi può essere raccomandata anche una dieta iposodica e, in generale, vanno evitati o limitati i cibi con sale ‘nascosto’ come prodotti precotti o di produzione industriale. Se amate le ricette di verdure sappiate che potete prepararle senza sale o con pochissimo sale , senza dover rinunciare al gusto.
Per esempio potete preparare una gustosa insalata condita con la zenzerette, che non vi obbliga ad aggiungere del sale , allo stesso modo questa insolita insalata di patate al curry è rigorosamente iposodica. Un consumo eccessivo di sale può favorire l’instaurarsi dell’ipertensione arteriosa, soprattutto nelle persone predisposte. Nelle ricette è classico trovare nell’elenco degli ingredienti l’acronimo qb (che sta per quanto basta) per la quantità di sale da cucina da usare.
Tra tutti i sali, il sale rosa è il più puro, perché non contiene residui di tossine, ed è il più ricco di minerali. Infatti, il colore rosa deriva proprio dall’elevata quantità di minerali naturali in esso contenuti, soprattutto, magnesio, potassio, zinco e calcio. Oggi vedremo ricette gustose per ipertesi. Abbiamo già scritto un’articolo su come abbassare la pressione subito utilizzando dei rimedi naturali.
Chi è iperteso , come me, sa quanto sia importante tenere a bada la pressione.
Molte persone a cui è stata diagnosticata l’ipertensione vengono curate con l’uso di medicine chimiche. Il sale dolce di Cervia, come gli altri tipi di sale marino, è ricco di cloruro di sodio, importantissimo elemento utile a diverse funzioni dell’organismo umano. Cucinare senza sale è un necessità per chi soffre di ipertensione, ma potrebbe essere anche un ottimo escamotage per ridurre la ritenzione idrica.
Cucinare senza sale o diminuendone le quantità, non significa rinunciare al gusto ma educarsi ad uno stile alimentare più corretto e salutare senza dover necessariamente fare troppe rinunce. Alternative al sale da cucina: esistono molte alternative naturali al sale da cucina. Ipertensione arteriosa e ritenzione idrica sono quei fattori che spingono il consumatore a cercare alternative più sane all’impiego di sale in cucina.
Se consumato entro un certo dosaggio, il sale da cucina non è dannoso.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.