martedì 11 agosto 2020

Riassorbimento ematoma caviglia

Si definisce ematoma una qualsiasi raccolta di sangue localizzata al di fuori del circolo sanguigno. A seguito di traumi, contusioni od alterazioni patologiche della coagulazione del sangue, il sangue può fuoriuscire dal circolo ematico, accumularsi in tessuti od organi, ed originare un ematoma. Non da ultima la bromelina: si estrae dall’ananas ed è un enzima utile nel far sparire gli edemi sottocutanei. In questa pagina si descrivono gli ematomi nelle gambe oppure dopo un intervento chirurgico, tuttavia ci sono altri casi meno frequenti. Gli estratti, sotto forma di gel o di crema, sono venduti in farmacia e in erboristeria per curare ematomi e distorsioni anche nei bambini (oltre che negli adulti).


Contro gli ematomi è utlizzata anche la tintura madre di arnica, un estratto alcolico dei fiori essiccati che si ottiene mediante macerazione in acqua e alcool. Traumi, anche di piccola entità, distorsioni alla caviglia piuttosto che al ginocchio, possono determinare un versamento di liquido nell’ articolazione e nei tessuti circostanti: infatti l’ infiammazione dei legamenti e della membrana sierosa che riveste la parete interna della cavità articolare determina appunto la secrezione di liquido sinoviale. Ora sto mettendo ghiaccio 4-volte al giorno ed ho pure messo la crema Arnica. MA è uscito un forte ematoma di colore blu sul lato opposto di dove ho messo la caviglia in mal modo.


Di solito non è nulla di grave. La distorsione alla caviglia , quella che normalmente chiamiamo “storta”, procura gonfiore e dolore, talora anche molto intenso. In ogni modo è bene prendere le opportune misure al più presto per evitare che la sintomatologia perduri nel tempo, limitando le nostre attività quotidiane, o che, addirittura, insorgano conseguenze anche più fastidiose. Provoqua un dolore intenso seguito dalla formazione di gonfiore e ematoma nella regione dei malleoli della caviglia.


L’ ematoma va tenuto sotto controllo con TC (tomografia computerizzata o TAC) ripetute che possono dare indicazioni al medico sui possibili tempi di riassorbimento. L’esercizio fisico, sotto forma di caute contrazioni isometriche, è proponibile sin dal secondo giorno successivo all’evento traumatico, il suo scopo è quello di accelerare sia il recupero di un completo range di movimento, che il riassorbimento dell’ ematoma. In seguito diventa forte, con impossibilità di muoversi, ed è accentuato dal minimo movimento. Nella distorsione il legamento laterale, quello che “guarda” verso l’esterno della caviglia , che è anche il più a rischio, subisce un danno più o meno serio, tendendosi troppo, e per tale ragione provoca sintomi quali dolore, comparsa di ecchimosi e gonfiore, e la sensazione che le ossa della caviglia possano “fuoriuscire” dall. Insomma, quando ci prendiamo una storta, la caviglia si gonfia, diventa nera e fa male.


Ma che cosa succede realmente dentro la nostra caviglia ? Distorsione di caviglia , ma è grave? Di per sé il distorsione di caviglia significa “ho fatto fare alla caviglia un movimento che non avrebbe dovuto fare”. A volte la distorsione della caviglia è causata da un trauma durante una gara, in questo caso l’ ematoma è più esteso, ma le conseguenze sono le stesse. La contusione ad un dito (per esempio durante una partita a pallavolo) può causare una sublussazione e la lesione del tendine flessore, quindi serve un ecografia per verificare i danni. Ho anni peso alto 188.


Ai primi di giugno per caduta apparecchiatura elettronica sul piede destro, ho subito un trauma al - metatarso, le lastre non indicano fratture. Un prodotto molto valido per trattare lesioni, ecchimosi ed ematomi , contusioni e traumi, dolori muscolari è Arnica roll-on a base di arnica, calendula e ippocastano. Theiss e Sanofi Spa a prezzo scontato fino al dal nostro listino prezzi!


Cause di ematomi e contusioni. Come abbiamo visto, contusioni ed ematomi sono sempre determinati da un infortunio di qualche tipo. Per ragioni ovvie, ne sono più soggetti gli atleti e più in generale chi è dedito ad attività sportive intense, ma può capitare a tutti di fare una brutta caduta o di prendere un colpo particolarmente duro.


In caso di distorsione alla caviglia , spesso, le persone abituate a una vita dinamica tentano di ricominciare a camminare senza opportuno sostegno, non appena il dolore diminuisce. Come Guarire da una Lesione del Piede: Passaggi. Nel caso di contusioni del piede e della caviglia , per esempio, la fasciatura deve spingersi fino a metà polpaccio.


Durante questo periodo vengono annullati gli impacchi di ghiaccio, che vengono sostituiti da varie procedure termiche che accelerano il riassorbimento degli ematomi. Gli esperti raccomandano pediluvi termici e compresse secche o mezzo alcool. Il trattamento fisioterapeutico si è dimostrato efficace (UHF, elettroforesi, terapia magnetica, ecc.). Mentre l’edema si differenzia bene da ematoma ed ecchimosi (o lividi) in quanto è rappresentato da un accumulo di liquidi, non necessariamente sangue, negli spazi interstiziali del nostro organismo, cioè tra cellula e cellula, generalmente non causato da un trauma ma più che altro da un’alterata circolazione o da altre patologie, il confine tra gli altri due è molto più sottile.


Ecchimosi (versamento) Classificazione. Quali sono i rimedi più efficaci e veloci? Il colpo rompe i vasi sanguigni interni che fanno uscire siero e sangue gonfiando e scurendo la pelle.


In questo modo si evita di sovraccaricare le articolazioni in modo da prevenire o attenuare dolorose patologie, come il gonfiore agli arti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari