martedì 9 giugno 2020

Sodio e ipertensione

Il sodio (in opposizione al potassio ) è il principale catione EXTRAcellulare. Una recente ricerca rivela che una maggiore assunzione di potassio da fonti alimentare può contribuire ad abbassare la pressione sanguigna. Un importante studio dimostra che il potassio può abbassare la pressione sanguigna anche se è nel range di normalità.


Per esempio, una dieta a basso contenuto di potassio e alta di sodio è associata con alta pressione sanguigna. Nello specifico si dice che una persona è ipertesa quando la pressione arteriosa minima ( ipertensione diastolica) supera “costantemente” il valore di millimetri di mercurio o la pressione massima ( ipertensione sistolica) supera il valore di 1millimetri di mercurio in maniera costante.

Ipertensione , Alimenti, Consigli. Se soffrite di ipertensione arteriosa avete la necessità di farvi seguire da un medico per valutare una cura farmacologica su misura. L’ ipertensione o un’alta pressione sanguigna, come saprai, sono alla base di problemi cardiaci e renali.


Il magnesio promuove la disintossicazione. Più di 3enzimi nel nostro corpo hanno bisogno di questo preziosissimo minerale. Ogni volta che devi depurarti, infatti, il tuo corpo richiede magnesio.


Ci sono infatti moltissime prove scientifiche che associano elevate quantità di sodio alla pressione alta.

Uno dei più grandi studi su questa proprietà del sale è la sperimentazione di epidemiologia rurale urbana. A tal fine sono stati effettuati studi sperimentali su animali, studi epidemilogici, trials clinici controllati e studi di popolazione sulla riduzione dell’introito di sodio (1-4). Detti studi hanno dimostrato che vi è uno stretto legame tra quantità di sale assunta con la dieta e pressione arteriosa. Fare degli impacchi di limone e bicarbonato di sodio aiuta infine a far svanire l’herpes labiale.


Tuttavia, questo sale presenta anche controindicazioni. Quando si dice “sale” si intende un sale a base di sodio (di solito cloruro di sodio ) indispensabile per il nostro organismo e regolarmente utilizzato in cucina per insaporire i cibi e per. La misurazione casalinga della pressione è molto utile, soprattutto per chi ha precedenti di ipertensione in famiglia.


Se misurata in modo corretto e con costanza permette di tenere sotto controllo i valori e diagnosticare tempestivamente la malattia. Banane se c’è un eccesso di sodio. Spesso l’ ipertensione è aggravata da uno squilibrio sodio - potassio. Se quest’ultimo minerale è inferiore o uguale al sodio , potrebbero insorgere vari disturbi tra cui anche l’ ipertensione.


Il sodio in circolo richiama acqua favorendo l’aumento del volume sanguigno con conseguente aumento della pressione nei vasi da cui possono scaturire patologie cardio-circolatorie. Il sodio peggiora la cellulite in quanto, accumulandosi nei tessuti, attira acqua causando il ristagno dei liquidi. Pressione alta: conoscerla e riconoscerla.


Potassio , sodio e pressione sanguigna.

Il bicarbonato di sodio è una delle sostanze chimiche in polvere più nota e impiegata, anche in cucina o come rimedio casalingo per qualche comune disturbo, sia di stomaco, digestivo che cutaneo. Un recente studio del Nestlé Research Center avrebbe dimostrato il ruolo fondamentale del potassio sul benessere cardiaco: aumentarne l’assunzione attraverso l’alimentazione contribuirebbe alla prevenzione e alla riduzione della pressione sanguigna nelle persone ipertese. Dal Perù un “insaporitore” salutare con sodio e potassio. Il prodotto nato grazie ai ricercatori del centro per la cura delle malattie croniche dell’Università.


Nell’ ipertensione è necessario bilanciare l’assunzione di sodio e potassio , poiché la sola diminuzione del sodio non migliora la pressione se non si aumenta anche il potassio. Bisogna quindi ridurre gli alimenti ricchi di sodio come sale, formaggi stagionati, salumi e pesce (acciughe, salmone, tonno, alici e sardine), dadi da brodo e gli alimenti che appesantiscono l’organismo come. Il potassio ha la capacità di controllare la contrazione dei muscoli cardiaci, fondamentale per chi soffre di pressione alta.


Il potassio è un minerale che regola la pressione , e come sottolineano diversi studi fatti, è in grado di prevenire l’ ipertensione , un problema di salute globale che colpisce un miliardo di persone in tutto il Mondo. Nei bambini, nelle donne gravide, nei diabetici e in presenza di patologie specifiche i valori di riferimento sono più bassi. Un consumo eccessivo di sale può favorire l’instaurarsi dell’ ipertensione arteriosa, soprattutto nelle persone predisposte. Dieta per l’ ipertensione : un passo fondamentale per combattere o prevenire l’ ipertensione in maniera naturale.


Saper scegliere gli alimenti giusti da portare in tavola è importantissimo: barbabietola, cipolla, aglio e cacao sono alcuni dei cibi che dovresti sempre introdurre nella tua dieta per l’ ipertensione o se vuoi prevenire l’insorgere di questa malattia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari