Diventare genitori non è semplice. Fertilina viene in vostro soccorso! Calo fisiologico ponderato.
Molte mamme vivono male il calo fisiologico del neonato , convinte che se il bebè perde troppo peso nei primi giorni dopo la nascita potrebbe avere problemi in futuro. Invece questa perdita di peso è assolutamente normale. Quanto peso deve perdere un neonato ? Nel corso di questo calo ponderale in genere il bambino può arrivare a perdere il del suo peso iniziale.
Il recupero del peso che il bambino aveva alla nascita si verifica prima se è avvenuto l’attaccamento precoce al seno. Dopo la nascita il bambino subisce un calo di peso che potrebbe sembrare a prima vista eccessivo e allarmante, così le neomamme se ne preoccupano. Il calo fisiologico (o ponderale) del neonato è invece del tutto normale, entro certi limiti. Il peso alla nascita è effettivamente un indicatore importante dello stato di salute del bambino e della sua costituzione, ma nelle ore dopo il parto il piccolo va incontro ad un calo fisiologico di peso. Una volta accertato che il calo fisiologico si è fermato e il neonato ha iniziato a recuperare peso, la madre potrà pesare il neonato una volta a settimana per assicurarsi che continui ad aumentare di peso e sarà poi il pediatra a controllare durante le visite di routine la crescita del neonato.
Il neonato , però, nei primi giorni dopo il parto, “dimagrisce”, se ne osserva, cioè un calo ponderale pari a circa il del peso totale. Molte mamme si preoccupano quando , dopo la nascita , il bambino subisce un calo di peso che potrebbe sembrare a prima vista eccessivo. Il calo ponderale fisiologico nel neonato fa parte del suo adattamento al mondo. Subito dopo la nascita spesso accade che il neonato subisca un calo di peso eccessivo che spesso determina preoccupazione nella neomamma.
In un nato a termine di gravidanza il peso si aggira intorno ai 2kg, ogni neonato (un maschietto in genere pesa di più di una femminuccia) perde il 5- del suo peso nei primi giorni dopo la nascita, si tratta del calo ponderale, una fisiologica perdita di peso che il neonato è destinato a recuperare entro breve tempo, circa giorni. Quando il calo è superiore al del peso alla nascita, i medici ne ricercano le cause. In genere è collegato a problemi temporanei relativi all’allattamento al seno e possono decidere di dare al bimbo un’aggiunta di latte formulato finché le poppate al seno non si stabilizzano. Dopo la nascita tutti i neonati presentano un calo del peso che è dovuto alla perdita di liquidi non compensato dall’apporto alimentare (pochi liquidi ingeriti). Nessun neonato dopo la dimissione ha necessitato di ricovero per disidratazione, ittero o ipoglicemia.
Nei primi giorni subito dopo la nascita il neonato va incontro ad una. Il dei neonati in Italia nasce dopo una gravidanza a termine, è di peso appropriato, non ha difetti congeniti evidenti né malattie. Il neonato sano viene anche definito neonato fisiologico ovvero il neonato che alla nascita presenta tutte quelle caratteristiche fisiologiche (normali) che lo rendono classificabile come sano.
Ecco alcune delle cause del calo ponderale nei neonati. Cos’è il calo ponderale? Per calo di peso ponderale o fisiologico , s’intende quel fenomeno che accade nelle prime ore di vita del neonato , ovvero un calo di peso drastico che però è del tutto normale. E’ invece del tutto normale perché quando nasce il bambino deve adattarsi al mondo circostante.
Fisiologico – Riguarda ad esempio i neonati. Il controllo della crescita. Già, sono molto giovani e quindi soggette ad alti e bassi, facili entusiasmi ma altrettanto facili abbattimenti.
Le tabelle o curve di crescita o percentili vengono utilizzate per confrontare l’altezza, il peso, e altre dimensioni come la circonferenza cranica, con le misure medie di bambini della stessa età. Non è che tutti i neonati perdono peso alla nascita e occupano i primi 4-7-giorni a recuperare quel peso. Esistono bambini nati in ospedale, ma più spesso in casa, che non perdono peso.
Il primo a fare questa osservazione fu Michel Odent. Le poppate hanno una media di 8-volte nelle h.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.