Il portale degli studenti in Medicina e Chirurgia. Arterie e sistema arterioso. Le arterie sono i vasi sanguigni deputati al trasporto del sangue dal cuore a tutti i tessuti e organi del corpo umano (direzione centrifuga). A eccezione delle arterie polmonari, che trasportano sangue carico di anidride carbonica e prodotti di scarto, tutte le arterie trasportano sangue ossigenato.
Università degli Studi di Torino. Visualizza altre idee su Anatomia , Scuola media e Lezioni di scienze.
P = mmHg,esprime il grado di riempimento del sistema, ed è definita pressione circolatoria di riempimento. Sistema arterioso Pa = mmHg Sistema venoso Pv= 7. Tutta la sintesi di cui avevi bisogno. Dai ventricoli nascono le arterie , nelle quali il sangue ha un percorso centrifugo. Normalmente le arterie trasportano sangue ossigenato (sangue arterioso) da distribuire ai tessuti, mentre le vene trasportano sangue non ossigenato (sangue venoso) proveniente dai tessuti che hanno fatto consumo di ossigeno.
PATOLOGIE LEGATE ALLE ARTERIE ESTERNE DEL CUORE 9. VASCULOPATIA PERIFERICA: Un deposito di materiale grasso si forma su un’ arteria esterna al cuore, riducendo il flusso di sangue attraverso l’organismo. A seconda dell’ arteria bloccata, si possono avvertire sintomi minori, come un senso di torpore, o problemi più gravi, tra cui l’ictus. ARTERIE : circolazione centrifuga - dal cuore ai polmoni.
VENE : circolazione centripeta - dagli organi verso il cuore. Schema descrittivo sul sistema circolatorio. Infatti, solo nella grande circolazione le arterie contengono sangue arterioso e le vene sangue venoso.
Esistono tre tipi di vasi sanguigni, rispettivamente chiamati arterie , capillari e vene. I vasi che trasportano il sangue dal cuore alla periferia sono detti arterie , mentre il ritorno al muscolo cardiaco è affidato alle vene , i capillari sono invece disposti “a metà strada” tra arterie e vene. Molti sanno che esistono arterie e vene , e che sono diverse tra loro, ma non tutti esattamente quali siano queste differenze. Cominciamo illustrando cosa siano le arterie.
Per produrre questa energia, il cuore ha bisogno di ossigeno. Schemi e immagini per chiarire le coronarie. Rami per il Legamento Epatogastrico. Questa malattia colpisce le pareti delle arterie che diventano più spesse e meno elastiche. La conseguenza è che la circolazione sanguigna rallenta.
A volte vi è una occlusione completa (un blocco) della circolazione del sangue all’interno di un’ arteria. Plessi secondari i cui nervi seguono le arterie proprie del pancreas Fibre dal plesso celiaco. Aorta e arterie sistemiche. L’ arteria aorta e le arterie sistemiche sono quei vasi sanguigni deputati al trasporto del sangue ossigenato e arricchito di sostanze nutritive dal cuore a tutti gli organi e tessuti dell’organismo.
Raccomando la lettura dell’articolo di apertura della serie seguendo questo link. I loro rapporti vengono in genere schema -tizzati con la sigla NE. In questa pagina sono state raccolte le principali mappe concettuali sull’apparato circolatorio ritrovabili su internet.
Ecco l’elenco delle mappe. Le mappe sono in pdf e comprendono gli schemi vuoti e pieni: Le verifiche sono in formato doc: Mappa concettuale su App. Kb) Verifica sulla digestione (Kb) Mappa concettuale su App.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.