mercoledì 22 gennaio 2020

Pressione corporea bassa

La pressione bassa , o ipotensione che dir si voglia, è una condizione caratterizzata da valori pressori inferiori alla norma. Il primo valore, detto pressione. Pressione bassa cronica. Ipotensione è il termine medico utilizzato per indicare la pressione bassa , una condizione generalmente benigna caratterizzata da valori pressori inferiori alla norma.


Pressione corporea bassa

Temperatura corporea bassa : sintomi, cause e fattori di rischio. La temperatura corporea bassa , chiamata anche ipotermia, è una situazione medica in cui la temperatura dell’organismo finisce sotto la soglia dei gradi centigradi. Analogo discorso può essere fatto per gli atleti di endurance che, avendo un letto capillare più esteso dei sedentari, fanno registrare una pressione più bassa a riposo. La normale temperatura centrale del corpo umano è stimata attorno ai trentasette gradi centigradi, anche se alcuni studi effettuati da diversi enti medici hanno stabilito che è possibile una variabilità del genere. Di seguito ti mostriamo le tecniche che vengono utilizzate in caso di temperatura corporea bassa : Riscaldamento del sangue: il sangue viene prelevato, scaldato e reimmesso nel corpo.


Una pressione moderatamente bassa non ha solitamente rilevanza clinica. Cosa è la pressione arteriosa bassa ? Esistono dei rimedi per riuscire ad alzare i livelli dei valori della pressione arteriosa? Ecco un esempio di cosa mangiare se si soffre di pressione bassa. La differenza tra valori minimi e massimi è fondamentale per definire se la pressione arteriosa si trovi in un range di normalità o se si possa, invece, definire bassa oppure alta (ipertensione).


Pressione corporea bassa

Quando la pressione si definisce bassa ? L’ipotensione, ovvero la pressione bassa , è un problema piuttosto comune, soprattutto nel periodo estivo. Vediamo quando la pressione minima è bassa e la massima è alta, quali sono i valori normali e perché si alterano, quali sono i sintomi, le cause e le cure. La pressione minima, anche se molto bassa , non può dare alcun disturbo: significa solo che i suoi vasi sanguigni oppongono pochissima resistenza al flusso. Secondo diversi studi, tra i quali spiccano le ricerche condotte dalle Università di Oxford e Glasgow, ancor più pericolosi dell’ipertensione risultano proprio gli sbalzi di pressione (con picchi di pressione alta seguiti da picchi di pressione bassa ) che incidono significativamente sul calcolo del rischio cardiovascolare.


Che significato ha una pressione minima eccessivamente bassa ? Facciamo un po’ di chiarezza su un disturbo comune e vediamo come si manifesta, quali conseguenze comporta e soprattutto cosa possiamo fare per far salire una pressione troppo bassa e sentirci subito meglio. Chi soffre di ipotensione corre dei rischi? Nei neonati, la temperatura corporea è leggermente più alta rispetto agli adulti, ed è considerata normale se compresa tra 3e 3° C se misurata per via rettale.


In caso di soggetti che soffrono di pressione bassa la situazione tende a peggiorare con il caldo perché l’organismo, per mantenere costante la temperatura corporea , attiva alcuni meccanismi di difesa. L’ipotermia può essere presente nel caso di un basso peso alla nascita o nati prematuri. Non è raro che i pazienti abbiano una temperatura corporea costantemente bassa. La pressione sanguigna rappresenta appunto la pressione , cioè la forza, esercitata dal sangue sulle pareti dei vasi sanguigni arteriosi e venosi.


La spinta iniziale è data dal cuore durante la sistole ventricolare sinistra, al termine della quale interviene il sostegno del ritorno elastico delle arterie. Ho da sempre una strana caratteristica: la mia temperatura corporea è molto bassa (del tipo: max 3 min. 3). Tra una contrazione e l’altra, il cuore si riempie nuovamente di sangue ed è in questa fase che nelle arterie si registra una pressione più bassa che viene comunemente definita come “minima“ (tecnicamente “ pressione diastolica”). Valori inferiori a mmHg di pressione sistolica configurano invece il quadro dell’ipotensione grave, con possibile collasso circolatorio.


Pressione corporea bassa

Si noti tuttavia che secondo molti autori la pressione sanguigna è considerata troppo bassa solo in presenza di sintomi evidenti. La pressione minima bassa può essere sicuramente causa di fastidi, di preoccupazioni e di malessere, nonostante il grosso della popolazione tenda a soffrire del problema esattamente inverso, ovvero pressione minima alta e valori di pressione massima che non si possono ritenere decisamente salutari. Da cosa può dipendere una temperatura corporea più bassa rispetto alla norma? Ho letto che esposizioni prolungate a basse temperature e alimentazione possono influire in questo. Inoltre ho spesso anche le mani freddissime.


Questa tipologia è causata da soggiorno accidentale in ambiente a bassa temperatura, come può accadere in seguito ad una caduta in acqua o per esposizione a neve o gelo senza adeguata protezione. Qualche info a riguardo? Ovviamente in queste condizioni il corpo perde più calore di quanto è in grado di produrne e si scatena l’abbassamento della temperatura corporea.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari