venerdì 9 agosto 2019

Quale è più pericolosa la pressione minima o massima

PIаn vаn zаkеnmаn hееft еnоrmе imрасt ор jоuw inkоmstеn! Probeer het vandaag nog! Si parla di ipertensione invece quando uno di questi valori è superiore. Mentre la minima rappresenta un dato per gli “addetti ai lavori”, il valore da tenere sotto controllo è quello della massima. Monitorare la pressione sanguigna costantemente è fondamentale per fare prevenzione.


Una pressione minima alta è più frequente tra i giovani, perché più soggetti a sforzi fisici quali sport o divertimenti vari. Anche i bambini possono soffrire di pressione minima alta. Negli anziani, di contro, è più frequente l’ipertensione arteriosa da aumento di pressione massima.


Combattere l’ipertensione e praticare uno stile di vita sano e corretto è alla base di tutte le misure preventive delle malattie più gravi. Tenere sotto controllo la minima e la massima aiuta spesso a ridurre a zero il rischio di compromissione della stabilità vitale. Quale delle due pressioni è più pericolosa ? Sorprese dalla ricerca clinica: è la massima da tenere principalmente sotto controllo.


Avvertendo, però, che ha importanza anche il rapporto tra massima e minima , per il quale si può dire questo: la minima dovrebbe corrispondere a metà della massima più dieci. Esempio: se la massima è 12 la minima dovrebbe essere 70. A mio avviso la differenza tra le due poichè la continua oscillazione se eccessiva può ledere i vasi.


Secondo quanto emerso, nelle persone giovani è fattore di rischio una minima ( pressione diastolica) alta (uguale o superiore a 100), mentre per gli over il contrario, è più pericolosa una massima ( pressione sistolica) alta, quindi superiore ai 140. Avere la pressione minima alta è molto pericoloso : questo sintomo infatti è indice di ipertensione, la quale a sua volta può causare malattie cardiovascolari ed incidere quindi sulla principale causa di morte nei Paesi occidentali. Grazie a diversi studi, è stato possibile evidenziare chiaramente che più è basso il valore della pressione minima , e minore è il rischio di morte. Il flusso del sangue nelle arterie non è continuo come quello dell’acqua da un rubinetto aperto ma è pulsante, proprio perché la pompa del nostro organismo, il cuore, spinge il sangue nelle arterie solo quando si contrae: si avranno quindi più “spinte” (ogni battito una spinta) nel corso di un minuto, con una pressione massima subito dopo la contrazione (la spinta) e una minima. Il cuore batte secondo intervalli precisi con un ritmo regolare nel tempo generando due tipi di pressione : quella sistolica detta pressione massima e la pressione diastolica detta pressione minima.


Scopri quali sono i sintomi della pressione minima alta le cause e le cure più efficaci per far tornare la. Nello specifico è la pressione che il. Il valore più basso (la minima ), indica la pressione nelle.


Il primo valore, la massima , o pressione arteriosa sistolica, dipende dalla forza di contrazione del cuore e dall’elasticità delle pareti delle arterie. Il secondo, la minima , o pressione arteriosa diastolica, dipende invece dalle resistenze periferiche. Con la dicitura “ pressione minima ” più specificatamente si indica la pressione arteriosa diastolica che determina la fase del rilascio del processo di funzionamento cardiaco (opposto alla contrazione: pressione sistolica). Quando la pressione arteriosa è troppo alta si può profilare uno stato molto pericoloso per l’organismo, detto di ipertensione.


I valori normali sono intorno a 1la massima la minima. La pressione alta è un male in aumento che colpisce italiano su. L’ipertensione sistolica isolata, la situazione in cui la pressione minima è normale ma quella massima è troppo elevata, è il tipo di ipertensione più frequente tra le persone di età superiore ai cinquant’anni. Qual è il metodo corretto di rilevazione della pressione arteriosa? Sì è vero: i soggetti ipertesi, che non curano la loro ipertensione, hanno come minimo il doppio di probabilità di avere un infarto del miocardio, rispetto alle persone con la pressione normale.


Per il rischio di infarto, quale è la più pericolosa : la massima o la minima ? Se questo non è sufficiente a riportare la pressione nella norma nei casi più difficili il medico preferisce di solito associare più farmaci, fino a riportare la pressione , se possibile, a valori normali (la massima sotto 1mmHg e la minima sotto mmHg). Che fare quando la pressione cardiaca è alta? Con il passare dell’età la pressione può aumentare. Quando da distesi li faccio sedere, spesso la pressione si abbassa ulteriormente, raggiungendo valori da bambino.


La massima (sistolica) è la pressione misurata nel momento in cui cuore si contrae (batte), mentre la minima (diastolica) è quella misurata tra un battito e l’altro, quando cioè il cuore è rilassato. Pressione valori normali ipertensione. Moltissimi studi (ad esempio il MRFIT), hanno dimostrato che minori sono i valori di pressione e più basso è il rischio di mortalità.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari