Colpisce infatti circa il della popolazione adulta e rappresenta uno dei maggiori problemi clinici dei tempi moderni. In Italia più di milioni di persone soffrono di ipertensione e circa la metà di queste ignora di avere la pressione alta. Però sempre più bambini soffrono di pressione alta per via dello stile di vita errato, della dieta sbilanciata o della mancanza di esercizio fisico. Il segno chiave è ovviamente la pressione alta , ma valutata come media di almeno misurazioni consecutive, rilevate in almeno due occasioni diverse. Tuttavia la pressione arteriosa deve essere confermata in visite ripetute prima di caratterizzare un bambino come iperteso.
Come si cura la pressione alta ? Il cacao è ormai riconosciuto dagli esperti di dieta come un vero e proprio alimento funzionale contro l’ipertensione, perché svolge un effetto protettivo sull’apparato cardiovascolare ed è utile per tenere a bada la pressione alta , favorire la dilatazione delle coronarie e abbassare i livelli di colesterolo. Pressione alta e ipertensione. In Italia colpisce oltre dieci milioni di persone e rappresenta uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.
Viaggiare ad alta quota non è un problema per chi soffre di pressione alta. In aereo la pressione sale con la quota, aumenta la traspirazione e la.