In questo modo il flusso di globuli rossi diretti al livido diminuirà, perché una maggior quantità di sangue presente nella gamba rifluirà nel resto dell’organismo anziché ristagnare nei tessuti della gamba. Se continuate a stare in piedi, scorrerà più sangue sottopelle e il livido crescerà più velocemente. In linea generale, il medico andrebbe consultato quando il livido sulla gamba persiste e non guarisce entro due settimane.
Quali sono le cause più frequenti dei lividi sulle gambe ? Come abbiamo già accennato in precedenza, i lividi possono essere causati da diversi fattori. Ma prima di addentrarci nell’argomento, cerchiamo di fare chiarezza sui termini.
Il livido è una macchia che si manifesta sulla pelle a causa di un’emorragia, cioè un versamento di sangue nel sottocute: se lieve è definita anche ecchimosi, mentre se è più profonda ed abbondante si è soliti definirla come ematoma. Così dopo qualche giorno, quando il livido sulla gamba diventa nero o viola, ci preoccupiamo che possa trattarsi di qualcosa di grave. Se siete proprio certi di non esservi procurati il livido con un trauma fisico, in questo approfondimento dopo un’introduzione sulle contusioni, scopriremo le possibili cause dei lividi inspiegabili sulle gambe. Lividi sulle gambe , da cosa dipendono e come trattarli. I lividi sulle gambe provengono dai capillari che hanno subito una lesione, ed il sangue che è rimasto intrappolato da origine ad una macchia rossa oppure tendente al viola molto dolorosa al tatto, ovvero un livido.
In questo caso il livido è sicuramente il sintomo di una patologia di base che come visto può essere anche grave e perciò si rendono necessarie indagini immediate. Se il livido interessa le palpebre degli occhi e non è conseguenza di un loro trauma diretto. Potrebbe trattarsi di una frattura della base del cranio.
Alcuni farmaci hanno effetti sulla circolazione sanguigna, e possono provocare la comparsa di ematomi di diversa entità. Fra questi farmaci vi sono gli antidepressivi, gli analgesici, gli antinfiammatori, gli antiasmatici e farmaci contenenti ferro. L’aspirina è uno dei farmaci più famosi, che può provocare la formazione dei lividi sul corpo.
Perchè appaiono lividi sulle gambe ? I lividi possono essere definiti anche contusioni e ecchimosi se si manifestano in forma lieve, ematomi se in forma più grossa e grave. Un livido è una lesione cutanea piuttosto comune, ben riconoscibile per la sua colorazione che va dal rossastro al verde e viola. Cause di ematoma sulla gamba. Come risultato di lesioni dei tessuti molli è danni alle gambe dei vasi sanguigni e ematoma formate le cui dimensioni possono variare da piccole a molto grandi.
L’ematoma nella gamba è una patologia in cui un’area specifica dell’arto inferiore si gonfia a causa di un infortunio, per esempio uno strappo muscolare, un trauma diretto o una malattia. I muscoli più colpiti negli sportivi sono: 1. UN VERSAMENTO SANGUIGNO NEL SOTTOCUTE PRODUCE IL LIVIDO , OSSIA LA LIEVE ECCHIMOSI E IL VASTO EMATOMA. Le cause dei lividi sulle gambe sono numerose, anche se abitualmente pensiamo ad una contusione. Lividi: ecco i rimedi naturali per farli sparire in pochi giorni I lividi si formano quando una parte del corpo viene colpita ma non scompaiono in poche ore.
Ho avuto una improvvisa sensazione di bruciore e dolore alla gamba , sotto il ginocchio destro a mia sinistra sul mio calve. Cisti nella coscia interna La cisti all’interno della coscia può essere piccola, grande, dura o morbida. Quando si infiammano, le protuberanze rosse tra le cosce possono essere dolorose e causare molto disagio.
Una cisti della coscia sul lato interno può causare un nodulo, un grumo, un livido o un’area gonfia sulla coscia. Egregio Dottore, negli ultimi due mesi, per circa volte in tutto, mi è comparso uno strano livido , di cui non so dare spiegazione.
La prima volta nella coscia sinistra. Caratteristiche fisiologiche di lividi sulla gamba. Quando si verifica un livido , dolore, arrossamento, gonfiore e disfunzione dell'arto ferito (il ferito risparmia l'arto a causa della crescita della sindrome del dolore). La causa più comune di lividi sulle gambe sono lividi, compressione dei tessuti o aumento della fragilità dei vasi sanguigni. Se il gonfiore persiste a distanza di giorni , o se la colorazione blu presente nella tumefazione non viene assorbita, il livido potrebbe dipendere dalla presenza di una patologia ed è consigliabile consultare il medico affinché prescriva esami di approfondimento (ad esempio ecografia, risonanza magnetica, radiografia).
Angelucci,sono una donna di anni. Circa due anni fa, il mese scorso e in questi giorni, mi sono comparsi numerosi lividi di varie grandezze su gambe e braccia, senza un motivo. Il processo è talmente ripetibile che sulla base del colore del livido è possibile stimare la sua età e in quale fase della guarigione si trova.
Tutto, infatti, dipende prima dalla perdita di sangue e poi dal suo riassorbimento. Questa sera, invece, molto allarmata perchè sola in una città lontana per motivi di studio, mi ha comunicato che il livido sulla coscia che avevo visto giorni fa non è del tutto scomparso. Impariamo a conoscerli da bambini, i lividi.
Ci familiarizziamo, con queste macchie bluastre sulla pelle, al punto da portarli come fossero medaglie delle scorribande da teenagers. Eppure ci sono tanti aspetti di loro che ci sono oscuri, luoghi comuni compresi. Ecco allora cose che non tutti sanno sui lividi e che meritano di essere conosciute.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.