Lividi: rimedi naturali per ridurre l’ ematoma I lividi sono quegli antiestetici segni che ci ricordano il trauma che ha subito una parte del nostro corpo magari in seguito ad una caduta o ad. Come ridurre l’ ematoma ? Quest’ultimo è costituito da un deposito di sangue sotto la pelle, che si manifesta come un livido di colore che va dal rossastro al blu. In genere è provocato da un. La zona lesionata deve essere assolutamente tenuta a riposo, applicando subito ghiaccio per ridurre il dolore e l’edema e soprattutto, per limitare l’emorragia post-traumatica.
Il riposo serve a prevenire l’organizzazione dell’ ematoma con tutte le conseguenze negative che ne potrebbero derivare. Ematoma sottocutaneo, ossia quello che si forma al di sotto della pelle. Le conseguenze le conoscono tutti: gonfiore e macchie scure. Che in medicina si chiamano ecchimosi ed ematomi. A provocarli è la fuoriuscita di sangue e il passaggio di liquidi dai vasi nei tessuti circostanti.
I medici consigliano la fisioterapia per ridurre un’ ematoma muscolare, in particolare la cura più indicata per riassorbire il sangue è la tecarterapia. La tecar è molto utile anche per evitare lo sviluppo di un ematoma duro (organizzato) che si può formare dopo uno strappo al muscolo. I lividi, anche definiti contusioni o ecchimosi ( ematoma nel caso di situazioni più severe), si formano quando una parte del corpo viene colpita e le fibre muscolari ed il tessuto connettivo sottopelle vengono schiacciati senza che la pelle si laceri.