mercoledì 18 maggio 2016

Ematoma gonfio e duro

I lividi, anche definiti contusioni o ecchimosi ( ematoma nel caso di situazioni più severe), si formano quando una parte del corpo viene colpita e le fibre muscolari ed il tessuto connettivo sottopelle vengono schiacciati senza che la pelle si laceri. Le conseguenze le conoscono tutti: gonfiore e macchie scure. Che in medicina si chiamano ecchimosi ed ematomi. A provocarli è la fuoriuscita di sangue e il passaggio di liquidi dai vasi nei tessuti circostanti. Molto spesso l’edema è causato da un trauma, come una “botta”, una distorsione o uno strappo muscolare.


In questo caso quasi sempre si associa all’ ematoma , cioè una raccolta di sangue sotto la pelle, ma fuori dai vasi sanguigni (chiamato stravaso). E invece le ecchimosi , come le chiamano i medici, non sono tutte uguali e hanno cause diverse. Ma soprattutto, possono essere il segnale di malattie anche serie.


Abbiamo chiesto ai nostri esperti di chiarire quali sono i tipi principali, perché si formano e come si affrontano. Esistono molti tipo di ematoma , secondo la zona dove si presentano. I tipi più comuni includono: Ematoma sottocutaneo, che si trova subito sotto la pelle. Il gonfiore al dito essere provocato da gravi infezioni, infiammazioni, traumi e altre patologie.


In genere i lividi (o più precisamente, le ecchimosi ) compaiono dopo una contusione, che provoca la rottura dei capillari determina un travaso di sangue nei tessuti cutanei o sottocutanei. A volte, però, si formano in modo spontaneo: e possono essere la spia di un’alterazione nella coagulazione del sangue. Bozzo duro dopo ematoma. La trombosi si verifica quando si forma un trombo nelle vene profonde dell’organismo, di solito in quelle degli arti inferiori (gambe). Se l’ ematoma non si riassorbe può organizzarsi e diventare un ematoma duro , molto più difficile da risolvere.


Dopo tanti mesi o anni l’ ematoma può arrivare a ossificarsi, ovvero unirsi al tessuto osseo con la formazione di cellule ossee intorno. L’ ematoma , più comunemente chiamato “livido” non è altro che una raccolta di sangue, più o meno abbondante, all’interno di un organo o tessuto. La localizzazione degli ematomi può essere molto diversa. La causa della sua formazione è molto spesso un trauma (un colpo a un oggetto duro e contundente), nonché un morso accidentale del labbro o un viaggio senza successo dal dentista. Per il resto ha ragione, è preferibile non fare nulla o restare nel campo delle pomate.


Probabilmente sei un soggetto che ha il sangue ricco di piastrine e ti fibrinogeno, e quindi sei più propenso di altri alla coagulazione in seguito anche ad una botta di lieve intensità. Il piacere di vivere all’aria aperta può essere guastato dagli insetti, come per esempio le zanzare, che spesso, nonostante le precauzioni, riescono a pungerci. Buonasera, sono un ragazzo di anni che giovedì si è operato di varicocele al testicolo sinistro. Venerdì mi hanno dimesso e mi sono accorto che il testicolo si era gonfiato, aumentando. Un vecchio fisioterapista di nome Mimmo, famosissimo fra i calciatori professionisti, che abita ed opera ancora a Viserba di Rimini e per un certo tempo anche nella Nazionale Italiana di Calcio, fisioterapista di fiducia di Arrigo Sacchi e di tanti altri allenatori, ha un metodo tutto particolare per la risoluzione degli ematomi , che all.


Qualche volta il sangue si accumula nei tessuti attorno alla ferita e causa gonfiore, disagio e un indurimento denominato ematoma. Il corpo può impiegare alcune settimane per riassorbire il sangue. Per curare il ginocchio gonfio , si agisce in modo da sgonfiare la capsula articolare del liquido in eccesso.


Il tipo di terapia dipende dalla causa. Se la causa è un versamento dovuto ad un urto, e quindi un ematoma , in genere si applica del ghiaccio. Questo diminuisce la quantità di sangue.


Gli impacchi vanno ripetuti ogni dieci minuti. A molte persone può capitare di riscontrare il palato gonfio , alcune cause di un palato duro e gonfio sono benigne e non rappresentano nulla di preoccupante, ma se nell’arco di una settimana o al massimo giorni la situazione non migliora è necessario chiamare il medico di fiducia e prestare attenzione all’eventuale comparsa di altri. La rotula e il menisco sono alcune tra le ossa più delicate e maggiormente esposte a contusioni di cui la Natura ha dotato il corpo umano.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari